Sezioni


Le sei vincitrici del Premio De@Terra


Si è svolta martedì 6 maggio presso la Sala Cavour del Palazzo dell’Agricoltura l’assegnazione del premio De@Terra indetto dal Ministero in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale.
Il premio, giunto alla sua tredicesima edizione, è rivolto alle imprenditrici agricole che svolgono la propria attività sul territorio nazionale e rappresenta un’occasione per dare riconoscimento e sostegno alle donne rurali per i molteplici ruoli che rivestono.
Durante la cerimonia ufficiale sono state premiate sei imprenditrici che hanno dimostrato di aver dato un contributo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali in cui le loro aziende operano, grazie all’introduzione di aspetti innovativi nella conduzione della propria azienda e all’attenzione posta alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio naturalistico.
Quest’anno, al fine di dare maggiore visibilità alle vincitrici ed incentivare lo scambio di buone prassi, si è deciso di affiancare alla premiazione ufficiale una visita di studio presso alcune realtà agricole dell’Unione Europea, individuate tramite il Programma Rete Rurale Europea.

Le sei imprenditrici premiate sono:
COSTANTINO Mariangela (Catanzaro)
GASSLITTER MULSER Martha (Bolzano)
PAGANI Manuela (Piacenza)
SABA Monica (Medio Campidano)
SFONDRINI Paola Maria (Lodi)
TINAZZI Laura (Verona)