Le nocciole valgono 335 euro al quintale
Piemonte, Giorgio Ferrero, in occasione del convegno ‘Cara nocciola… quanto mi costi?’
che si è svolto a Castagnole delle Lanze (At). In Piemonte, quest’anno è stato perso
il 25-30% di prodotto, a causa delle avverse condizioni climatiche e della cimice asiatica
La quotazione delle nocciole si attesta sui 335 euro al quintale. Il prezzo indicativo è stato annunciato dall’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, in occasione del convegno ‘Cara nocciola… quanto mi costi?’ organizzato da Cipa-at Piemonte e Cia Asti che si è svolto ieri a Castagnole delle Lanze (At) durante la Fiera della nocciola.
In Piemonte, dove ci sono circa 23 mila ettari di noccioleti (5 mila nell’Astigiano) “quest’anno abbiamo perso il 25-30% di prodotto, a causa delle avverse condizioni climatiche e della cimice asiatica” ha spiegato il presidente della Cia di Asti e referente regionale corilicolo Cia, Alessandro Durando.
Il Piemonte coltiva 1/4 della produzione corilicola nazionale e rappresenta il 3% del mercato mondiale del prodotto. “Per questo motivo – ha aggiunto Ferrero – si deve continuare a puntare sulla qualità, senza abbassarsi al mercato globale, ma continuando a contare sul mercato di alta gamma”.
“Dobbiamo lavorare – ha aggiunto Durando – a creare un ‘sistema Piemonte’ per la tutela della denominazione”.
Presenti al convegno, oltre agli onorevoli Mino Taricco e Massimo Fiorio, il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino, il vice presidente nazionale e presidente Cia Campania, Alessandro Mastrocinque, Claudio Sonnati di AgriOn, Stefano Massaglia e Francesca Serra.
(Fonte: Cia Piemonte)