Sezioni


Le mie impronte sul pianeta Un progetto innovativo


“Le mie impronte sul pianeta” è un’iniziativa realizzata dal DISAFA dell’Università di Torino, nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, con il patrocinio della Cattedra UNESCO in Sviluppo sostenibile e Gestione del Territorio.

GLI EFFETTI DELLE SCELTE INDIVIDUALI

Si tratta di un progetto multidisciplinare il cui obiettivo principale è sensibilizzare i giovani relativamente agli “effetti delle loro scelte… sul pianeta”: mediante attività scientifiche e ludiche (secondo l’età dei ragazzi) si forniscono strumenti di calcolo e riflessione, concreti e scientificamente condivisi, attraverso le impronte ambientali (Water, Carbon ed Ecological Footprint).

QUASI VENTIMILA RICHIESTE

Le richieste di partecipazione alla linea progettuale per un totale di circa 19.000 studenti di Piemonte e Valle d’Aosta, hanno superato di molto i 5300 posti disponibili e, dopo il lavoro di strutturazione e organizzazione dei mesi scorsi, attualmente sono in corso i laboratori negli istituti superiori.

CONSAPEVOLEZZA

Scegliere un alimento piuttosto che uno diverso, una mela tradizionale del Cuneese piuttosto che una Golden delicious nazionale, un litro di latte nella bottiglia di vetro o nel cartoccio, cuocere la pasta con tanta o poca acqua, andare a Roma in treno o in aereo… ogni attività umana determina conseguenze che a volte non sono nemmeno comprensibili, a prima vista. Le nostre scelte quotidiane possono dipendere da molti fattori, ma occorre che siano sempre motivate da una ragione consapevole che parte dalla considerazione di quanta “natura” di quanto Pianeta abbiamo, usiamo, sprechiamo o inquiniamo.

STRUMENTI DI ANALISI

Analizzando le fasi del ciclo di vita di un prodotto, dalla culla alla tomba, le attività proposte stimolano la coscienza ecologica degli studenti. Strumenti di calcolo, giochi, attività di gruppo e riflessioni permettono loro di scoprire e calcolare, secondo procedure concrete e scientificamente condivise, l’impatto delle proprie scelte quotidiane sul Pianeta.

PIATTAFORMA ON-LINE

Nei prossimi mesi gli studenti, con il supporto degli insegnanti e di uno specifico manuale operativo, saranno impegnati in un percorso formativo su piattaforma online. Le classi parteciperanno a un concorso che richiede la soluzione di quattro quesiti sulla contabilità ambientale di prodotti agroalimentari e la produzione di un breve video-spot sulle impronte che quotidianamente lasciamo sul pianeta attraverso il consumo di cibo.

CONCORSO E PREMI

Le migliori due classi che porteranno a termine il percorso online avranno la possibilità di svolgere 20 ore di alternanza scuola/lavoro presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, sotto la supervisione dei ricercatori del Dipartimento.
Premio del concorso, il riconoscimento di un monte totale di 40 ore per le classi che avranno portato a termine il percorso on line, a cui si sommano 20 ore di stage per le due classi vincitrici della selezione. Durante la serata di premiazione del progetto Diderot, il 15 settembre 2017, a ciascuno di questi studenti sarà consegnato il certificato attestante il percorso di alternanza scuola/lavoro.