Sezioni


Le imprenditrici agricole verso l’Expo 2015


Nell’ambito del progetto “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015”, Confagricoltura Donna Piemonte ha organizzato mercoledì scorso una tappa nell’azienda agricola Cascina Monsignore di Vicoforte, nel cuore delle Langhe Monregalesi.
Il progetto consiste in un itinerario di visite guidate ad aziende agricole condotte da imprenditrici, in preparazione di un percorso da proporre al grande pubblico atteso per Expo 2015. La giornata è iniziata con la visita al famoso Santuario di Vicoforte, celebre per la sua cupola ellittica, la più grande realizzata al mondo. La comitiva si è quindi trasferita nella Cascina Monsignore, che domina le colline di Vicoforte, sulle propaggini più a sud delle Langhe nel punto di cerniera con le Alpi marittime. Qui Maria Teresa Ballauri, vicepresidente di Confagricoltura Donna Piemonte, produce il famoso vino Dogliani docg, un prodotto diverso dagli altri Dolcetti, perché più gentile e più profumato.
Dopo il saluto di benvenuto da parte della padrona di casa, del presidente di Confagricoltura Cuneo Oreste Massimino e del vicesindaco di Vicoforte Matilde Bonarelli, la presidente di Confagricoltura Donna Piemonte Maria Teresa Melchior ha presentato alla trentina di associate presenti all’incontro il programma di iniziative che Confagricoltura sta realizzando in vista di Expo 2015.
Si è soffermata soprattutto sull’esigenza di dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione della nostra agricoltura, valorizzando il territorio ed evidenziando quanto le imprese agricole hanno realizzato per migliorare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione.
Hanno affrontato questi importanti aspetti anche la delegata regionale per il Piemonte delle Donne del Vino Francesca Poggio, il direttore di Confagricoltura Piemonte Giovanni Demichelis e il direttore dell’ufficio zonale di Mondovì di Confagricoltura Cuneo Valter Roattino. L’incontro si è concluso con un ricco buffet a base di piatti preparati dalle associate di Confagricoltura Donna Piemonte secondo ricette tradizionali, tipiche dei diversi territori piemontesi.