Le deroghe per usare i fitosanitari d’emergenza
di emergenza fitosanitaria, con la quale si è proposto di attivare una procedura
eccezionale per l’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario Merlin Flexx
sulla coltura del mais dolce. Autorizzato anche il Tripicrin 2013 a base di chloropicrina
Il Ministero della Salute ha adottato due decreti ministeriali di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con la quale si è proposto di attivare una procedura eccezionale per l’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario Merlin Flexx, contenente la sostanza attiva isoxaflutole e prodotto dalla Bayer CropScience Srl, sulla coltura del mais dolce. Analoga richiesta in deroga è stata presentata dalla stessa impresa titolare della registrazione. L’uso è previsto per un periodo limitato a 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (11 giugno 2013).
Altro provvedimento da segnalare è il decreto dirigenziale del 1° luglio 2013 con il quale è stato autorizzato l’impiego del prodotto fitosanitario Tripicrin 2013 a base della sostanza attiva chloropicrina, da usare come agente fumigante per il controllo di patogeni fungini del suolo. Il provvedimento è stato rilasciato in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria vista la necessità, segnalata dalle imprese agricole, di poter disporre di prodotti fitosanitari da impiegare sulle colture di pomodoro in serra e fragola in campo e serra, contenenti la sostanza attiva chloropicrina con una specifica azione antifungina.
Il decreto stabilisce che l’Impresa titolare dell’autorizzazione, la Triagriberia, S.L., è responsabile delle attività che la stessa ha demandato ad una società terza in merito all’ importazione, trasporto e stoccaggio della sostanza attiva cloropicrina nel rispetto delle vigente normativa in materia di gas tossici. L’autorizzazione rilasciata ha validità dal 1 luglio 2013 al 29 ottobre 2013.
(Fonte: ilpuntocoldiretti.it)