Le cooperative cuneesi alla Fiera del Marrone
Le cooperative Agricola Buschese (Busca), Cantina di Clavesana (Clavesana), Valle Scienza (Pezzolo Valle Uzzone), Pausa Cafè (Torino) e Meeting Service (Torino), fino a domani sono le protagoniste dello spazio “Villaggio Cooperativo” nell’ambito della quattordicesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo.
L’evento fieristico che valorizza le eccellenze enogastronomiche locali ed il contesto produttivo e culturale ad esse collegate si coniuga bene anche con l’ambito cooperativo e con l’intersettorialità che lo caratterizza. Le cooperative presenti in Fiera appartengono infatti al settore agricolo, sociale e di produzione lavoro e forniscono dunque una buona panoramica del movimento cooperativo regionale. Si va da una realtà conosciuta su tutto il territorio provinciale per la commercializzazione di carne bovina a marchio Co.Al.Vi. come la cooperativa Agricola Buschese, al più grande produttore di Dolcetto al mondo, la Cantina Clavesana, alla cooperativa che ha ideato le gallette di cereali biologici a chicco intero (e la macchina che le costruisce) ovvero la cooperativa Valle Scienza con il brand Langalletta, a due cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo quali la Pausa Cafè che nei laboratori artigiani delle carceri di Saluzzo e Torino produce birra e tosta caffè e la Meeting Service specializzata in catering e ristorazione.
“Siamo lieti di poter offrire in questa importante manifestazione uno spaccato della realtà cooperativa che aderisce a Confcooperative – afferma Domenico Paschetta, presidente di Confcooperative Cuneo che prosegue – Ci auguriamo che i numerosi e attenti visitatori sappiano apprezzare i tratti distintivi e caratteristici delle nostre imprese cooperative”.
L’appuntamento è dunque nell’area dedicata alle Cooperative aderenti a Confcooperative Cuneo e al progetto QUI DA NOI Cooperative agricole in via Roma, all’altezza del palazzo della Prefettura.