Sezioni


Le buone pratiche vitivinicole in Piemonte, giovedì 15 marzo a Pollenzo con Chiamparino


“Le buone pratiche nel settore vitivinicolo in Piemonte” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 15 marzo, alle 15,30 a Pollenzo, con la partecipazione del presidente della Regione Sergio Chiamparino, del presidente dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo Carlo Petrini, dell’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero e del professore dell’Università di Pollenzo Michele Fino.

Moderata dalla giornalista del Sole 24 ore Laura La Posta, la tavola rotonda è stata organizzata dalla Regione Piemonte, dall’Università agli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo e da Dmo.

Nel corso dell’incontro si terrà un dibattito cui parteciperanno i rappresentanti dei principali concorsi enologici piemontesi. Verranno anche presentati i risultati di un questionario elaborato dall’Università di Pollenzo e sottoposto alle aziende vitivinicole piemontesi che hanno partecipato ai concorsi, allo scopo di registrare le buone pratiche già realizzate nelle aziende per valorizzarne ulteriormente le eccellenze con specifiche, future iniziative.

Sarà dunque l’occasione per tracciare un primo sostanzioso bilancio della capacità della vitivinicoltura piemontese di realizzare le buone pratiche attente alla sostenibilità ambientale, alla qualità dei prodotti e delle tecniche di coltivazione e di vinificazione, all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, alla responsabilità sociale.

Al termine dell’incontro sarà consegnato un attestato alle aziende meritevoli per l’attenzione alle buone pratiche.