Sezioni


Le bollicine di Teo Costa premiate dal Financial Times


E’ di Teo Costa, azienda vinicola da quattro generazioni in quel di Castellinaldo, nel Roero, l’unico vino italiano compreso dal Financial Times nell’elenco dei ventidue spumanti e champagne giudicati come i “migliori acquisti di stagione” a livello mondiale, con tanto di indicazione del prezzo al pubblico e degli attuali importatori in Inghilterra.

MADRE NATURA ROSE’ BRUT
La pagella è firmata niente meno che da Jancis Robinson, la più nota critica enologica inglese, già autrice con Hugh Johnson dell’Atlante mondiale del Vino, una bibbia del settore.
La famosa wine writer e master of wine ha dedicato proprio ai vini spumanti la prima uscita della sua serie di articoli per l’autorevole quotidiano londinese sui cento migliori vini delle feste. Quello di Teo Costa è il “Madre Natura Rosé Brut”, che Jancis Robinson definisce “il più caratteristico degli aperitivi”. Nella recensione, l’autrice scrive che ““…la combinazione di 100% nebbiolo e zero solfiti produce uno spumante piemontese davvero delicato, insolito e profumato di rosa…”.

IL PROGETTO DELL’UVA PULITA
«Consideriamo questa attenzione della grande degustatrice – commenta Roberto Costa, titolare dell’azienda insieme al fratello Marco e al papà Antonio – un successo per un vino che è nato da un preciso progetto di campagna basato sulla pratica di un’agricoltura sostenibile e legato alla tradizione nelle operazioni di cantina. “Madre Natura Rosé Brut” viene prodotto solo con uve nebbiolo pulite e selvagge. Fermenta sui lieviti autoctoni e non contiene solfiti aggiunti. Tutti i materiali di confezionamento sono riciclabili».
Il protocollo di lavoro è seguito anche da altre aziende aderenti alla Vinaioli di Castellinaldo e il Certificato di conformità è rilasciato da Bureau Veritas Italia SpA.
«Ci piace condividere questa affermazione con il nostro importatore di Londra, Bruno Cernecca di Vini Italiani wine bar – osserva ancora Roberto Costa -, perché dopo aver assaggiato il nostro vino ha voluto camminare per le nostre vigne e ha capito il nostro lavoro, tanto da farsene ambasciatore con passione».

ORGOGLIO DELLA GRANDA
La prima a complimentarsi con la famiglia Costa è stata la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia: «Il riconoscimento internazionale all’azienda agricola dei Costa – rileva la presidente -, in realtà premia il territorio, il metodo e la filosofia di vita che hanno fatto grande, con il vino, la nostra terra. E’ un orgoglio per tutta la Granda, il frutto di un lavoro serio e sano».

(nella foto: Roberto Costa nella cantina aziendale, con l’inserto settimanale del Financial Times)