Le anticipazioni sulle nuove regole Pac
superfici destinate ad aree di interesse ecologico EFA (terreni lasciati a riposo,
terreni investiti con colture azotofissatrici e fasce di ettari ammissibili lungo i bordi
forestali sulle quali è prevista la produzione)...
La Commissione UE ha adottato due regolamenti delegati (reg. 1155 e 1172) con i quali sono stati rivisti alcuni aspetti della Politica Agricola Comunitaria, che saranno applicabili dal 2018.
A seguito della pubblicazione dei Regolamenti delegati, ed in particolare del reg. 1155 che modifica alcune componenti del greening, l’Italia dovrà ora procedere alla definizione delle scelte nazionali con l’individuazione dei cambiamenti da apportare all’attuale sistema di gestione. Le modifiche da applicare dovranno essere comunicate a Bruxelles ed entreranno in vigore a partire dalla prossima annata agraria (anno di domanda 2018).
Entra direttamente in vigore il divieto di effettuare trattamenti fitosanitari su alcune superfici destinate ad aree di interesse ecologico (EFA) (terreni lasciati a riposo, terreni investiti con colture azotofissatrici e fasce di ettari ammissibili lungo i bordi forestali sulle quali è prevista la produzione).
Le modifiche oggetto di discussione in sintesi riguardano aspetti molto tecnici tra cui la definizione del periodo di diversificazione (attualmente stabilito nel periodo 1° aprile – 9 giugno), la diminuzione del periodo di ritiro dalla produzione dei terreni lasciati a riposo dagli attuali 8 mesi a 6 mesi, la modifica del periodo entro cui sui terreni a riposo è vietato lo sfalcio e ogni altra operazione di gestione del suolo, portando tale periodo dal 1° marzo-31 luglio al 1° marzo-30 giugno.
Per le azotofissatrici ai fini delle aree di interesse ecologico, è stata proposta la possibilità di considerare tali superfici anche qualora l’azotofissatrice non sia in purezza, ma comunque predominante.
(Fonte: Coldiretti Cuneo)