Sezioni


Latte, uniti per estendere l’accordo lombardo


“Cia e Confagricoltura condividono l’invito dell’assessore all’Agricoltura della Lombardia di estendere l’accordo regionale sul prezzo del latte raggiunto nei giorni scorsi potenziando le intese interprofessionali e varando misure per rafforzare il settore”. Così Mario Guidi, presidente di Confagricoltura e Giuseppe Politi, presidente di Cia, in merito alle dichiarazioni sul prezzo del latte di Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della regione Lombardia.
“Siamo pronti da subito ad un confronto – hanno proseguito i presidenti delle due organizzazioni -. Non sono certo Confagricoltura e Cia a dover essere convinte su quello che hanno già siglato. Certo in quest’ottica sarebbe opportuno innanzitutto estendere la validità dell’intesa di Milano a tutte le associazioni di categoria cui spetta in prima battuta l’onere e la responsabilità del ruolo della rappresentanza”.
“La storia del prezzo del latte è fatta di accordi siglati non sempre e non necessariamente da parte di tutto il mondo agricolo. Ma appunto se vogliamo recuperare terreno – hanno poi concluso Guidi e Politi – le istituzioni devono lavorare per unire piuttosto che per dividere. Auspichiamo un dialogo sempre più proficuo in modo da valorizzare il ruolo e l’impegno di ciascuno. Che è, fondamentalmente, l’obiettivo verso cui tutti uniti puntiamo, specie in un momento delicato come quello attuale”.