Sezioni


Latte, tutti gli adempimenti per acquirenti e produttori


Il Decreto Ministeriale 7 aprile 2015 definisce le modalità di applicazione degli adempimenti relativi alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero caseari a partire dalla campagna di commercializzazione 2015/16.
In particolare, l’art. 151 del Reg. UE n°1308/13 impone ai primi acquirenti di dichiarare alla competente autorità nazionale il quantitativo di latte crudo che è stato loro consegnato ogni mese, a partire dal 1° aprile 2015, compresa l’indicazione del relativo tenore di materia grassa.
La citata normativa unionale e nazionale, integrata dalla circolare AGEA n.4388 del 6.7.15 prevede, oltre all’invio delle dichiarazioni mensili del latte raccolto dai primi acquirenti attraverso la periodica registrazione nel SIAN, adempimenti dichiarativi a cadenza annuale (fine campagna) a carico degli stesse ditte acquirenti e dei
produttori che effettuano vendite dirette.
Con l’approssimarsi della conclusione della campagna 2015/16 (30 giugno 2016) e delle relative scadenze, si ricordando gli obblighi dichiarativi a carico di acquirenti e produttori del settore: tempi e modalità di svolgimento degli stessi saranno prossimamente definiti e resi noti da AGEA.

Adempimenti degli acquirenti:

1. Registro fornitori. L’articolo 6, comma 5 del D.M. 7.4.15, prescrive che entro 30 giorni dal termine di ogni campagna lattiera e quindi entro il 30 luglio 2016, i primi acquirenti devono dichiarare/registrare nel SIAN i quantitativi di latte bovino acquistati nel medesimo periodo da altre imprese (soggetti non produttori di latte), provenienti da altri Paesi comunitari, specificandone il Paese.

2. Dichiarazione annuale. La circolare AGEA n.4388/15 prevede che dopo la scadenza del termine per la rettifica della dichiarazione mensile relativa al mese di giugno (15 agosto), all’interno del SIAN sarà resa disponibile agli acquirenti la stampa della dichiarazione annuale (di campagna lattiera) in cui sono riportati i quantitativi dichiarati mensilmente per ciascun conferente. Entro il 30 settembre 2016 tale
dichiarazione deve essere stampata, controfirmata dai singoli produttori conferenti, nonché conservata dall’acquirente stesso a disposizione per i controlli.

Adempimenti Vendite Dirette:

L’articolo 6, comma 6 del D.M. 7.4.15, prescrive che entro 30 giorni dal termine di ogni campagna lattiera e quindi entro il 30 luglio 2016, i produttori che effettuano vendite dirette registrino nel SIAN i quantitativi di latte bovino venduti direttamente ed i volumi utilizzati per la fabbricazione di prodotti lattiero caseari venduti
direttamente nel periodo in causa.
Per i prodotti lattiero caseari diversi dal latte, si rimanda ai coefficienti di trasformazione ed alle indicazioni comprese nel DM 31.7.2003 (art.14 ed allegato 2), di attuazione della L.119/03, salva diversa successiva decisione assunta a livello nazionale.

(Fonte: Regione Piemonte)