Sezioni


Latte, la filiera piemontese raddoppia il premio welcome


Raddoppia il premio Welcome per l’ingresso nella filiera del latte piemontese Ferrero-Inalpi-Compral latte. Passa infatti da 1 a 2 centesimi al litro l’incentivo che verrà corrisposto agli allevatori aderenti dal mese di settembre fino al marzo 2014, fine dell’attuale campagna lattiero-casearia.
“Il potenziamento della parte economica – spiega Roberto Chialva presidente Compral – suggella il nuovo e importante accordo che abbiamo sottoscritto con la Ferrero di Alba e l’Inalpi di Moretta dove i nostri produttori conferiscono il latte. Viene così maggiormente valorizzato il rapporto fra i componenti della filiera in una visione orientata verso una prospettiva di sviluppo e di programmazione, in grado di salvaguardare la redditività delle aziende e nel contempo soddisfare le esigenze dell’acquirente finale”.
I due cent-litro andranno ovviamente sommati al prezzo derivante dal sistema di calcolo indicizzato attualmente in vigore. Tale premialità sarà riconosciuta a tutti i conferenti in filiera, indipendentemente dall’adesione al protocollo per l’alimentazione No-Ogm (che comporta per chi lo sottoscrive un ulteriore incentivo pari a 0,6 cent-litro).
Sottolinea ancora Chialva: “Siamo convinti che i soci Compral sapranno valutare nella giusta misura l’importanza di mantenere e rafforzare un rapporto che con il tempo sta rappresentando un’opportunità di una crescita duratura, restando protagonisti”.