Sezioni


Latte, in Lombardia decisa la mobilitazione


Si è riunito martedì 13 novembre a Milano il Consiglio direttivo di Confagricoltura Lombardia, presieduto dal bresciano Francesco Bettoni.
Ospite nella sede milanese di viale Isonzo, il nuovo assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Giuseppe Elias, che si è confrontato con i presidenti delle Unioni Provinciali Agricoltori della Lombardia sugli obiettivi del suo mandato istituzionale e su alcuni temi di particolare attualità per il comparto agricolo della Regione quali la Direttiva nitrati, le Autorizzazioni integrate ambientali, il mercato del latte.
Il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Lombardia è poi proseguito affrontando la delicata questione del prezzo del latte alla stalla e, al riguardo, ha deliberato lo stato di mobilitazione.
Da parte dell’assessore Elias, l’assicurazione di un forte impegno per sbloccare la situazione di stallo venutasi a creare in tutte le area di produzione del latte, già emersa lo scorso 3 novembre a Fossano nel corso del convegno “Latte: mercati – prezzi – costi” organizzato da Confagricoltura Cuneo e Torino con la presenza di Angelo Rossi del CLAL, dell’assessore regionale Claudio Sacchetto, dei vertici di Confagricoltura e del presidente della sezione agroalimentare di Confindustria Franco Biraghi.
«La decisione dello stato di mobilitazione lombardo – conferma Floriano Luciano, responsabile della zona di Fossano dell’UPA – evidenzia una situazione di generale difficoltà del comparto e si inserisce nel filone delle iniziative intraprese anche a livello cuneese da Confagricoltura per definire un prezzo alla stalla equo e remunerativo ed in linea con il mercato ormai globale del latte. La nostra mobilitazione è continua ed è partita da tempo: il convegno di Fossano è stato una tappa importante per riavviare la trattativa; quasi tutti gli attori si sono espressi e lo hanno fatto – nel rispetto delle posizioni – esprimendo la volontà di ripartire. C’è da chiedersi chi è che frena, e perché, la ripartenza della trattativa».