Sezioni


Latte, accordo in Lombardia a 44,5 centesimi il litro


Raggiunto l’accordo sul prezzo del latte tra Cia, Coldiretti e Confagricoltura e Galbani, con contratto valido fino al 30 giugno. L’accordo raggiunto prevede un prezzo di 44,5 centesimi al litro e avrà validità dal 1° febbraio sino al prossimo 30 giugno. Il prezzo siglato, che segna un significativo aumento rispetto al prezzo attualmente in vigore di 42 centesimi al litro, è frutto del grande senso di responsabilità dimostrato da tutti nel corso della trattativa, alla luce dell’attuale andamento del mercato del latte e del difficile contesto economico generale.
Il nuovo accordo è stato sottoscritto prima della scadenza di quello attualmente in vigore (prevista per il prossimo 31 gennaio), evitando così che si creasse una situazione di incertezza per gli allevatori e consentendo loro di lavorare in una prospettiva economica certa fino al prossimo mese di giugno.
Per la Cia del Piemonte l’accordo raggiunto è frutto del grande senso di responsabilità dimostrato da tutti nel corso della trattativa, alla luce dell’attuale andamento del mercato del latte e del difficile contesto economico generale. Non soddisfa pienamente ma rappresenta un significativo passo avanti, sia per quanto riguarda il prezzo, sia perché questa volta si sono evitate le solite manfrine, tipiche di molte trattative del passato.
La Cia del Piemonte chiede all’industria lattiero-casearia della nostra regione di adeguarsi con immediatezza al prezzo lombardo, per garantire ai nostri produttori le stesse certezze di cui ora godono i produttori della vicina Regione.
Coldiretti sottolinea che il prezzo siglato è un traguardo importante che finalmente risponde alle esigenze degli allevatori. L’intesa con Italatte rappresenta però – osserva Coldiretti – un punto di riferimento anche per le altre regioni italiane, visto che produce il 40 per cento circa di tutto il latte italiano.