L’assemblea annuale degli agrotecnici cuneesi
Mercoledì 30 aprile 2014 presso il ristorante “La Sirenetta” di Savigliano (CN) si è svolta l’Assemblea annuale degli agrotecnici per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2013 e preventivo del 2014; afferma Erio Giordano, segretario del Collegio: “Nonostante il non facile momento economico e l’applicazione di una quota di iscrizione annuale fra le più basse di tutte le professioni ordinistiche, una oculata gestione delle risorse finanziarie ha permesso anche quest’anno di chiudere in attivo il bilancio, mantenendo inalterata la qualità dei servizi offerti agli iscritti”.
Uno dei temi su cui si è incentrata l’assemblea è stato l’aggiornamento professionale obbligatorio, previsto dalla riforma delle professioni. L’attività di formazione è sicuramente un’esigenza per tutta la categoria ed è richiesta dagli iscritti, sia per le nuove competenze che per quelle più “tradizionali”. L’evoluzione tecnica e normativa richiede un costante aggiornamento dei liberi professionisti, che necessitano di una costante attività di aggiornamento professionale. La certificazione dei “crediti formativi” dovrà avvenire con una modalità snella ed efficace, senza creare inutile burocrazia. Le procedure per il riconoscimento delle attività di aggiornamento al momento non sono ancora state codificate a livello nazionale.
La riforma delle professioni ha introdotto il Consiglio territoriale di disciplina: il nuovo organo “giudicante” degli albi professionali, che determina la divisione fra la funzioni amministrative e la funzioni disciplinari (fino ad ora svolte da uno stesso soggetto: il Consiglio provinciale dell’Ordine), in modo tale da assicurare, anche formalmente, una piena terzietà di giudizio. Il Collegio degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati di Cuneo, è stato il primo ad attivare tale organo, che è operativo dallo scorso luglio.
A livello regionale, gli agrotecnici saranno chiamati a rinnovare, il prossimo mese di giugno, le cariche all’interno della Federazione del Piemonte. Il Collegio di Cuneo è attivamente coinvolto in tutte le attività dell’organismo regionale, che nell’ultimo periodo si sta concentrando sul nuovo PSR e sul rilancio del centro di formazione Agroform Piemonte.
Lorenzo Gallo, vicepresidente del Collegio nazionale, ha incentrato la relazione sull’evoluzione delle norme della libera professione e sulle numerose iniziative svolte dalla categoria a livello nazionale. In particolare sono emerse le problematiche relative al PAN e alle attività catastali. In entrambi i casi il Collegio nazionale sta cercando di vedere riconosciute le competenze professionali degli agrotecnici.
L’assemblea si è conclusa con l’ormai consueto momento conviviale.