Sezioni


L’Anga a Roma elegge Raffaele Maiorano presidente


Il presidente della Anga di Cuneo, Andrea Ingaramo, e il vicepresidente del gruppo giovani di Confagricoltura Cuneo, Davide Cravero, hanno partecipato all’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, che si è svolta a Roma martedì 21 maggio. Il momento è stato particolarmente importante in quanto si è proceduto al rinnovo dei vertici dell’associazione per il prossimo triennio. Nuovo presidente è stato nominato Raffaele Maiorano che succede a Nicola Motolese.
Soddisfatti dell’esito della votazione i rappresentanti dell’Anga di Cuneo: “Abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare Raffaele Maiorano durante il nostro gemellaggio con i giovani agricoltori calabresi nel novembre 2012 e nel marzo scorso – dice il presidente Andrea Ingaramo -. Il fatto che si sia partiti da una candidatura univoca per la presidenza è un segnale positivo di unità in questa non semplice fase economica che anche le giovani aziende agricole stanno attraversando”.
Trent’anni, crotonese, laureato in Economia e Finanza d’Impresa, Raffaele Maiorano conduce un’azienda specializzata nell’olivicoltura biologica in Calabria. Sessanta ettari con 18000 piante Nocellara, Carolea, Leccino e Coratina, che producono due blend di olio extravergine. Il neo eletto ha così comentato: “In questo momento storico la priorità è il lavoro e va assecondata la forte propensione all’imprenditoria che caratterizza i giovani italiani. In agricoltura lo spazio c’è. Ben vengano, in tal senso, i tavoli permanenti di confronto dei giovani con il Mise e quello del coordinamento nazionale tra i giovani imprenditori, ma è anche fondamentale mantenere un dialogo diretto e costante con il ministero delle Politiche agricole”.