Sezioni


Lagnasco Group presenta le stagioni della frutta


L’Organizzazione di Produttori Lagnasco Group continua nella sua azione di condivisione del proprio lavoro con il territorio circostante scegliendo di appoggiare una Fondazione, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che promuove in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e della tradizioni d’Italia nella tutela di un patrimonio che è parte fondamentale della nostre radici e della nostra identità.
La partnership in realtà è già collaudata. Già lo scorso anno la più grande cooperativa frutticola del nord ovest e il FAI avevano collaborato per le campagne promozionali “Dopo il bello viene il buono” (luglio –agosto 2012) e FAIBio (novembre 2012). Sinergie che hanno portato al progetto Fructus – le stagioni della frutta” presentato lunedì 5 dicembre nella splendide sale del Castello della Manta. L’intento del progetto è quello di informazione e promozione al consumo stagionale della frutta e di racconto, attraverso un frutteto, dell’evoluzione della frutticoltura sul territorio saluzzese.
In concreto il progetto mira dunque a ripristinare un “parco della frutta” partendo dall’impianto di piante di varietà antiche in convivenza stabile con cultivar attuali.
La Lagnasco Group si pone così l’importante obiettivo di sensibilizzare giovani e famiglie sul tema delle proprietà salutistiche di frutta e verdura, nella convinzione che la produzione di cibi buoni e sani, oltre a essere di fondamentale importanza sia per l’uomo che per l’ambiente, è in grado di favorire la valorizzazione delle tipicità produttive del territorio.