Sezioni


Laboratori per famiglie al Parco del Po cuneese


Grazie al contributo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il Parco del Po cuneese attiverà nuovi laboratori didattici per famiglie.
Perché, infatti, rivolgersi soltanto ai bambini? Quando anche tanti genitori hanno voglia di sapere, imparare e, diciamolo pure, giocare?
Di seguito gli appuntamenti.
Gufiamo.
Sabato 24 agosto alle ore 16.00 tutti a Ostana.
Dopo Villafranca Piemonte, Paesana e Sanfront, tocca ora a Ostana, dove, in collaborazione con il Rifugio Galaverna, sabato 24 saranno di scena i gufi, così detti in senso lato, poiché in realtà si parlerà anche di allocchi, barbagianni, civette e di tutti quegli uccelli notturni dei quali a torto abbiamo paura. E invece sono interessantissimi e divertentissimi.
Al laboratorio potranno partecipare anche i nonni e le nonne, e chissà quante storie e leggende avranno da raccontare.
L’appuntamento è a Ostana presso il rifugio Galaverna, alle ore 16.00 di sabato 24 agosto. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi perché sono ammessi al massimo 50 partecipanti. Per tutti alla fine la merenda, offerta dal Rifugio Galaverna.
Iscrizioni entro giovedì 22 agosto: tel.: 0175-940310 e info@rifugiogalaberna.com. Informazioni: Parco del Po Cuuneese, 0175-46505 e didattica@parcodelpocn.it.
Orienteering tra i vecchi mattoni.
Il 28 di agosto, tra le 20 e le 22.
In collaborazione con la scuola “Il Giardino di San Nicola” si svolgerà, nello splendido centro storico di Saluzzo, un laboratorio di orienteering. Per bambini da 6 a 12 anni e famiglie. Il 28 di agosto, tra le 20 e le 22, con ritrovo presso la scuola in Via S. Nicola 26 a Saluzzo.
Orario inconsueto ma la presenza degli adulti permette di godere di un ambiente particolarmente suggestivo in condizioni di sicurezza.
Partecipazione libera e gratuita, con iscrizione obbligatoria al 0175-41203 e giardinosannicola@libero.it entro le ore 12.00 di lunedì 26 agosto. Numero chiuso, max 50 partecipanti. Informazioni presso Parco del Po Cuneese, tel.: 0175-46505 e didattica@parcodelpocn.it.
Giochi di sassi.
Sabato 7 settembre dalle 15 alle 17.
Giocare assieme a un geologo con acqua e sabbia in riva al Po potrebbe essere il sogno di quanti hanno giocato, e magari giocano ancora, con sabbia e terra. Anche adulti, se nessuno li vede.
È quanto realizza il Parco del Po Cuneese in collaborazione con la Scuola “Il Giardino di San Nicola”.
Si giocherà a Villafranca Piemonte, in riva al Po, presso l’area attrezzata degli Amici del Po; c’è una spiaggia, l’acqua pulita del fiume e pura l’acqua da bere e lavarsi se necessario. Appena sulla riva, ecco un ricostituito bosco planiziale, voluto dal Parco, che sta diventando una meraviglia.
Assieme al geologo Pietro Pozza che animerà con tante sorprese l’incontro e insegnerà un mucchio di cose sulla terra e sul fiume, sarà possibile partecipare al laboratorio didattico per famiglie “Giochi di sassi, d’acqua e di sabbia”.
Possono partecipare i bambini del II e III anno della Scuola Materna, e gli adulti, purchè accompagnati dai bambini.
L’appuntamento è alle ore 15.00 di sabato 7 settembre presso l’Area Amici del Po, subito a monte del ponte che collega Moretta a Villafranca P. Si arriva facilmente e c’è un ampio parcheggio.
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi entro le ore 12.00 di giovedì 5 settembre, presso “Il Giardino di San Nicola”, 0175-41203 e giardinosannicola@libero.it. Previsto un massimo di 50 partecipanti. Informazioni presso il Parco del Po Cunnese, tel.: 0174-46505 e didattica@parcodelpocn.it.