Sezioni


La vendemmia vista dagli operatori di settore


E’ un nuovo gruppo di interessi quello che si è incontrato lo scorso 24 settembre ad Alba, comprendente la sezione vini di Confindustria Cuneo e Agrinsieme, che riunisce Confagricoltura, Cia-Confederazione italiana agricoltori, Confcooperative, Legacoop ed AGCI.
Da questo osservatorio di filiera, provengono sensazioni positive e rassicuranti sulla vendemmia in corso, che vede una produzione più che buona delle varie qualità di uva.
Ciò fa prevedere che il mercato di questa stagione autunnale, si aprirà con quotazioni sostanzialmente regolari, senza particolari sorprese.
Se vi saranno difficoltà per le aziende, queste deriveranno dai nuovi adempimenti burocratici conseguenti all’entrata in vigore dell’art. 62, che costringe a contrattualizzare per iscritto ogni scambio commerciale e irrigidisce i termini di pagamento delle diverse transazioni, ingessando di fatto un sistema di scambi già consolidato.
Dall’incontro tra produttori e industriali è emersa anche la volontà di una nuova progettualità comune, volta alla difesa delle uve che rischiano la discesa sotto il costo di produzione e programmare interventi di coltura mirati al soddisfacimento delle richieste di mercato.