Sezioni


La ruota delle stagioni insegnata ai bambini


Un progetto studiato a misura di bambino, per portare nelle scuole primarie “Alimentazione, salute ed agricoltura”.
È questo il filo conduttore dell’iniziativa promossa dal Comitato Genitori Scuole di Barolo, insieme alle Associazioni “Il Grappolo” e “Gioco anche io A.S.D.”, in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti Cuneo.
Il percorso, presentato nello scorso febbraio presso il Tempio dell’Enoturista, alla presenza dei cittadini di Barolo, si è sviluppato nei mesi successivi con il coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi in attività sviluppate in classe, per portare concretamente alla loro attenzione argomenti come la salute e l’alimentazione sana.
Il progetto ha previsto per i più piccoli della Scuola dell’Infanzia e le prime due classi della primaria la lettura di un racconto che li ha accompagnati in un viaggio alla scoperta di orto e frutteto, attraverso i cinque sensi, per poi costruire insieme la ruota della stagionalità delle produzioni cuneesi.
Le classi terza, quarta e quinta della primaria sono state invece stimolate alla corretta lettura delle etichette dei prodotti agroalimentari: “una guida alla comprensione delle informazioni contenute e all’importanza che rivestono – sottolinea Elisa Rebuffo, responsabile di Campagna Amica Cuneo – getta le basi per la formazione di consumatori attenti e critici”.
Nel mese di maggio, protagonista è stata la frutta di stagione con la collaborazione dei produttori aderenti al circuito Campagna Amica: fragole e ciliegie, produzioni eccellenti della primavera cuneese, sono state oggetto di degustazione in classe.
Le “settimane della frutta” riprenderanno dopo la pausa estiva, per permettere ai ragazzi di assaporare le produzioni autunnali e di recepire sane abitudini alimentari.
Con la ripresa delle attività scolastiche, in autunno, il progetto si arricchirà di un ulteriore tassello: grazie alla partecipazione delle Fattorie Didattiche di Coldiretti, gli studenti potranno fare esperienze formative nei laboratori, condividerle con i compagni di classe e avvicinarsi alle attività e al funzionamento di un’azienda agricola.
“Coldiretti, insieme all’impegno sindacale e alla progettualità sociale – commenta il presidente provinciale, Delia Revelli – è impegnata da anni con la rete Campagna Amica per valorizzare e sostenere tutte le iniziative che avvicinano il consumatore alle produzioni del territorio, per creare una nuova consapevolezza, indirizzata alla cura dell’alimentazione, nel rispetto dell’ambiente”. In particolare – prosegue il direttore Enzo Pagliano – con i progetti di Educazione alla Campagna Amica, ci rivolgiamo direttamente ai più giovani e alle loro famiglie, perché promuovere il dialogo sull’educazione alimentare è il primo passo per un consumo correttamente informato e una vera cultura dell’alimentazione”.