Sezioni


La revisione della Pac apre nuovi scenari per i giovani e i contoterzisti


La revisione della Pac con l’approvazione del Regolamento Omnibus approvata anche grazie all’attività degli italiani Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, e Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento europeo, apre nuovi scenari per l’agricoltura europea, i giovani e il ruolo del contoterzismo, che sarà sempre più centrale per lo sviluppo rurale, l’innovazione e la competitività”.

Così commenta il presidente della Confederazione degli Agromeccanici e Agricoltori Italiani (Cai), Gianni Dalla Bernardina, che chiede ora all’Europa e all’Italia un impegno ancora più forte per accompagnare il ricambio generazionale e la crescita dell’agricoltura di precisione.

“Il precision farming è uno strumento indispensabile per la certificazione delle produzioni, per la sostenibilità ambientale e anche per la gestione del rischio – afferma il vicepresidente, Sandro Cappellini -. Le imprese agromeccaniche sono ad oggi le uniche in grado di garantire la raccolta dei dati in tempo reale”.