Sezioni


La provincia di Cuneo è la più biologica del Piemonte. Tra le regioni, al primo posto c’è la Calabria


Nei primi nove mesi del 2018 ben 4.500 imprese hanno ottenuto i bollino verde portando il totale delle imprese certificate biologiche italiane a 62.364.

La Regione più biologica d’Italia è la Calabria, seguita da Basilicata e Trentino Alto Adige. In Piemonte le imprese che possono fregiarsi della certificazione biologica sono 2.528 (fonte Accredia).

Campione piemontese delle imprese biologiche è la provincia di Cuneo che al 30 settembre 2018 contava 1.032 imprese certificate. Seguivano Torino (517), Alessandria (377), Asti (182), Vercelli (169), Novara (131), Biella (96) e Verbania (24).

Il “bio” è diventato una vera abitudine di spesa. Contemporaneamente, sia in Italia, sia nel mondo sono cresciute le frodi e le truffe riguardanti il biologico, compiute da organizzazioni, talvolta criminali, alla ricerca di facili guadagni.

Il settore é sostanzialmente sano, ma gli scandali a lungo andare rischiano di minare la fiducia dei consumatori nei confronti del biologico.

Il mondo del biologico deve trovare gli anticorpi necessari per combattere i profittatori, altrimenti i tanti produttori seri che compongono questo mondo rischiano di vedere il loro lavoro vanificato da chi si è infiltrato nel mondo del biologico soltanto per speculare.

 

(Fonte: Cia Piemonte)