Sezioni


La novità del succo d’uva zero alcol e tutto gusto


Il ‘Succo d’uva’ è la nuova scommessa di Coldiretti per rilanciare l’economia del territorio e soprattutto la viticoltura.
“Zero alcol, tutto gusto e salute’ lo slogan realizzato per lanciare la nuova bevanda che non ha gradazione alcolica e rappresenta l’alternativa ideale per chi ma non vuole rinunciare alle preziose caratteristiche del frutto della vite.
Il nuovo prodotto è stato presentato nei giorni scorsi ad Alba presso la Scuola Enologica Umberto I; disponibile nelle bottigliette da 250 ml, si presenta ‘rosato’ e ‘fermo’ e può essere gustato puro o in aggiunta di acqua. Per il prossimo anno potrebbe essere pronta anche la versione frizzante, sempre rigorosamente analcolica.
Il ‘Succo d’Uva’ è stato prodotto dopo due anni di lavorazione e hanno aderito 9 aziende vitivinicole del territorio che hanno lavorato in sinergia con la Cantina Valle Belbo che ha trasformato l’uva raccolta. Il protocollo applicato dalla cantina prevede l’ottenimento, mediante principi naturali, rispettosi delle qualità intrinseche dell’uva, del mosto con la pigiatura diretta delle uve, esattamente come si fa con il vino.
Presente all’incontro anche il vicesegretario nazionale di Coldiretti Elsa Bigai che da denunciato il grave peso della burocrazia sulle imprese “Ci sono oltre 1000 norme che un piccolo imprenditore deve conoscere. Sono oltre 4000 pagine di leggi, troppo pesanti per le piccole aziende. Noi siamo convinti che dalla semplificazione parta la ripresa. L’Italia che vogliamo comincia da qui: dal vino e dallo sviluppo a costo zero. Questo è un settore che dà grandi risultati. Siamo un piccolo paese nel mondo, ma siamo il più grande per qualità dei nostri vini. E oltre questo il vino fa rete, unisce anche nell’imprenditoria e la nostra proposta al governo punta proprio ad agevolare i piccoli imprenditori, rendendo più leggera e trasparente la parte burocratica”.