Sezioni


La ministra dell’Agricoltura premia la Mela Rossa Cuneo


Il presidente del Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela Rossa Cuneo IGP, Domenico Sacchetto, è stato premiato a Roma con la targa di Anteprima Dop, consegnatagli dalla ministra dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, “per aver promosso la registrazione della Mela Rossa Cuneo al sistema di qualità certificata”.
L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta nell’ambito della premiazione delle associazioni che hanno ottenuto l’IGP o la DOP tra il novembre 2012 ed il maggio 2013.
L’occasione è stata la presentazione del volume “Atlante Qualivita Food&Wine 2013” di Mauro Rosati, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Paolo De Castro (presidente Comagri), Cesare Mazzetti (presidente Fondazione Qualivita), Stefano Pavoncelli (AICIG), Riccardo Ricci Curbastro (presidente Federdoc) e Luca Sani (presidente Commissione agricoltura della Camera dei Deputati).
Le targhe di Anteprima Dop sono state consegnate a otto nuovi prodotti certificati: Agnello del Centro Italia IGP, Salmerino del Trentino IGP, Panforte di Siena IGP, Ficodindia di San Cono DOP, Mela Rossa di Cuneo IGP, Salame Felino IGP, Sale Marino di Trapani IGP e Ciliegia di Vignola IGP.

(nella foto: la ministra dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo premia il presidente del Consorzio Mela Rossa CUneo, Domenico Sacchetto)