La mela rossa Eplì festeggia l’inizio della raccolta aprendo i frutteti ai visitatori del castello di Manta, domenica 14 ottobre
Venerdì 12 ottobre è in programma la seconda edizione dell’Eplì Day, la festa organizzata dalla Lagnasco Group per celebrare l’inizio della raccolta della mela rossa che incarna nel proprio DNA significativi valori etici e sociali. Con l’avvio della terza stagione di raccolta la Lagnasco Group vuole condividere con i propri soci ma anche con tecnici, produttori e giornalisti (ritrovo alle 15 sul piazzale della Lagnasco Group, in via Santa Maria 2 a Lagnasco), gli sviluppi di un progetto che ha saputo imporsi con successo nel mercato ortofrutticolo italiano. La mela rossa, che ha debuttato nel 2013, è nata con la consapevolezza che, oggi più che mai, il prodotto in sé non è più sufficiente. Per attrarre i consumatori e la grande distribuzione, bisogna creare un valore aggiunto, capace di garantire con un prezzo equo il lavoro di chi produce, di chi vende e rispettare il consumatore, offrendo una mela ecologica, buona, giusta e gentile.
Attualmente gli ettari in produzione sono circa 50 con obiettivo 70 ettari e 150.000 mila piante entro il 2020; per la stagione appena avviata, si calcola che saranno disponibili circa 8000 mila quintali prodotti da una cinquantina di frutticoltori che hanno creduto nel progetto. Durante la giornata sarà possibile partecipare a seminari tecnici con agronomi della Lagnasco Group, ricevere informazioni commerciali e visitare un frutteto Eplì.
Piccola Raccolta di Mele Gentili
La Piccola Raccolta di mele Gentili è un’esperienza dedicata alla gentilezza ed è il dono che la Lagnasco Group ha voluto offrire a tutti i visitatori che si recheranno, domenica 14 ottobre, al Castello della Manta in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.
Tutti i partecipanti, che effettueranno la visita allo storico maniero, vivranno un’esperienza a stretto contatto con la natura, con Eplì e i suoi produttori, usufruendo di un servizio navetta che li condurrà gratuitamente in un vicino frutteto Eplì. Sotto la guida esperta di un agricoltore Eplì, i turisti potranno raccogliere alcuni frutti e portare a casa la piccola raccolta di mele rosse.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Lagnasco Group, è la prima di una serie di eventi, in programma da ottobre 2018 a maggio 2019, dedicati agli importanti valori del progetto Eplì: la bontà, la giustizia, il rispetto per l’ambiente e la gentilezza. Per partecipare è necessario prenotarsi via mail all’indirizzo: faimanta@fondoambiente.it
Sarà inoltre possibile prendere parte alla Piccola Raccolta di Mele Gentili sabato 20 e domenica 21 ottobre. Silvana e Stefano, due produttori del progetto Eplì, apriranno le porte delle proprie cascine e dei frutteti per permettere, a tutti coloro che saranno interessati, di vivere in prima persona l’esperienza della raccolta. Ogni visitatore potrà scegliere, raccogliere e acquistare una cassetta di mele Eplì.
Per partecipare all’evento è necessario prenotare telefonicamente scegliendo il luogo di raccolta di riferimento: frutteto di Saluzzo, Silvana tel. 347.8816090 – frutteto di Cuneo, Stefano tel. 380.3029689. Gli indirizzi verranno comunicati a seguito della prenotazione.
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno è allestita nelle suggestive cantine del maniero la mostra fotografica Racconti di Eplì. Oltre 40 scatti fotografici raccontano attraverso una scenica composizione il mondo e il mood dei produttori di Eplì, la mela buona giusta, ecologica e gentile nata da una favorevole intuizione della Lagnasco Group. Il progetto è stato realizzato dal team creativo composto da Raffaele Romano – fotografo, Franco Giolitti – designer e Noemi Balbo – ufficio stampa e comunicazione. La mostra è visitabile fino al 21 ottobre.