Sezioni


La marcia delle vacche lunedì 7 marzo a Carmagnola


“Gli allevatori cuneesi, come quelli del resto d’Italia – dichiara il direttore della Cia di Cuneo, Igor Varrone –, da troppo tempo stanno facendo i conti con gli onerosi costi “italiani” dell’energia, dei trasporti, delle materie prime, della burocrazia, dei controlli ecc. e vedono pesantemente minati i loro conti aziendali, ricevendo un prezzo per la produzione del latte che li sta portando dritti dritti alla chiusura della stalla. Gli allevatori sono esasperati e chiedono alla nostra organizzazione di far sentire forte la voce a loro difesa. E la Cia del Piemonte, che da tempo segnala alle autorità istituzionali il serio problema, si mobilita a fianco degli allevatori dando vita alla manifestazione “La marcia delle vacche” a Carmagnola lunedì 7 marzo”.
In questa iniziativa la Cia del Piemonte chiede che sia garantito un prezzo del latte almeno remunerativo dei costi di produzione. In gioco ci sono la sopravvivenza di molte aziende e il destino economico di migliaia di lavoratori e di famiglie.
“Il Piemonte rischia di perdere molte stalle e gran parte della produzione di latte – dichiara il presidente regionale della Cia Lodovico Actis Perinetto. I prezzi riconosciuti alla stalla sono calati drasticamente e non consentono un’adeguata remunerazione del lavoro svolto dagli allevatori. Inoltre, la mancanza d’informazioni sull’origine del prodotto, permette d’importare latte dall’estero e trasformarlo in prodotto italiano. L’attuale normativa di riferimento in materia di etichettatura, infatti, non consente un’adeguata e trasparente distinzione dei prodotti nazionali con il rischio di sostituzione, nella fase di trasformazione del latte italiano, con latte importato. Occorrono anche nuove misure di promozione del latte per contrastare il calo dei consumi ed una maggiore tutela degli allevatori con regole chiare sui contratti e sui meccanismi di indicizzazione dei prezzi”.
“La manifestazione – informa il direttore della Cia di Cuneo – sarà l’occasione per presentare un documento di proposte della Cia per uscire dalla crisi e restituire al settore speranze per il futuro. Alla manifestazione, che, ricordiamo ancora, si terrà lunedì 7 marzo prossimo a Carmagnola parteciperanno il presidente nazionale della Cia, Secondo Scanavino, l’assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, ed il presidente regionale della Cia, Lodovico Actis Perinetto.
E’ stato invitato il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina”.