Sezioni


La lotta alle malattie fungine della vite nella gestione sostenibile, martedì 3 aprile a Casale Monferrato


Martedì 3 aprile dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 nell’Azienda Agricola Bottazza della Famiglia Leporati sita in Strada Vecchia per Pozzo Sant’Evasio 9 a Casale Monferrato si svolgerà una giornata dimostrativa dal titolo “Viticoltura: la lotta alle malattie fungine della vite nell’ambito della gestione sostenibile del vigneto”.

L’appuntamento è organizzato da Erapra Piemonte e Confagricoltura Alessandria nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 1.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. Durante l’incontro verranno affrontati i tema della difesa sostenibile dalle principali malattie della vite, valutando le strategie attualmente disponibili nella gestione integrata e in quella biologica.

In particolare: la possibilità di riduzione del rame nella lotta alla peronospora, soprattutto nelle annate e negli ambienti più favorevoli al patogeno; la possibilità di ridurre l’utilizzo dello zolfo, soprattutto nella viticoltura biologica; la valutazione della reale efficacia di induttori di resistenza di origine naturale; la valutazione di potenziali agenti di lotta biologica.

Saranno quindi analizzate le tecniche agronomiche utili a ridurre la presenza dei patogeni nel vigneto, abbassando l’inoculo iniziale, approfondendo, le tecniche di potatura secca e verde, utili a migliorare lo stato sanitario del vigneto con particolare riferimento alle malattie del legno; la gestione del suolo, con l’obiettivo di migliorare la dotazione organica dei terreni; la gestione dei dati climatici e degli strumenti di supporto decisionale. Matteo Monchiero di Agrinnova – Università di Torino illustrerà ai viticoltori accorsi questi temi sia dal punto di vista teorico, sia pratico.