Sezioni


La frisona Nerz regina di Saluzzo


Come alle fiere di una volta, il mondo della zootecnia si è ritrovato a Saluzzo dove, nell’attrezzato e spettacolare padiglione del Foro Boario, si è tenuta da sabato a lunedì la 41^ Mostra regionale della Frisona. Oltre cento le “bianconere” da latte in passerella, tutte di alto valore genetico e condotte da allevatori motivati e preparati, tra cui decine di giovani impegnati nella categoria Junior.
Alla fine, il lavoro più improbo è toccato al giudice Marco Ladina di Cremona che ha dovuto stilare le classifiche. Coccarde e riconoscimenti hanno valorizzato un po’ tutti i partecipanti, ma vanno citate le regine della kermesse. Campionessa assoluta nella categoria vacche adulte è Nerz dell’allevamento Pessine di Sommariva Bosco. Una vittoria targata Cuneo che dà prestigio ai frisonisti di tutta la Granda e testimonia i grandi passi avanti compiuti in questi anni grazie all’assistenza e ai servizi garantiti dall’associazione provinciale allevatori. La vincitrice nella categorie manze e giovenche si chiama Sally, vanto della società agricola Magnolia di Venaria, mentre tra le vacche giovani si è imposta Dory, dell’allevamento Beltramino di Buriasco. Per Nerz, un ulteriore premio: è la miglior mammella della mostra 2013, fregio di assoluto valore parlando di Frisone, capaci di sfiorare i cento quintali di produzione di latte all’anno.
Grande pubblico, ottima vetrina di bovini, una qualificata presenza di aziende sponsor. C’è soddisfazione nei vertici dell’Apa, presenti in mostra con il presidente Roberto Chialva, i direttori Tiziano Valperga e Bartolomeo Bovetti e il vicedirettore Roberto Facelli. Ma nell’occasione tocca a Livio Diale, presidente della sezione Frisona, il ruolo di protagonista: “Pensiamo di aver fatto un buon lavoro, con le sole forze del sistema allevatoriale e la fondamentale collaborazione del Comune di Saluzzo, che ha deciso di puntare fortemente sulle manifestazioni zootecniche. Questo Foro Boario può diventare il vero polo espositivo della provincia”.
A testimoniare la vicinanza della città, ha seguito da vicino l’intera rassegna l’assessore comunale all’agricoltura Cinzia Aimone, accanto a Michele Fino, presidente della Fondazione Bertoni che cura la regia fieristica di San Chiaffredo.
La consegna dei premi ha visto la partecipazione del presidente provinciale Coldiretti Marcello Gatto, con il direttore di Saluzzo Michele Mellano, destinato a dirigere l’ufficio di Torino. Nel parterre anche il vicepresidente della Fondazione CrSaluzzo, Giancarlo Laratore.