Sezioni


La crisi in…calza E la Befana si adegua


Con l’austerity torna la Befana della tradizione e nelle calze del 6 gennaio, dolcetti, frutta e caramelle hanno preso il posto dei giocattoli. Per l’Epifania si è scelto il regalo utile. Ricompaiono così frutta secca, arance, mandarini, noci e nocciole, insieme a biscotti e cioccolatini. È quanto constata la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
Se è stata la sobrietà il filo rosso di tutte queste feste con l’Epifania gli italiani diventano ancora più attenti al risparmio ed hanno tagliato sui regali, ma senza perdere le tradizioni. I bambini, infatti, questa mattina non hanno dovuto rinunciare alla sorpresa, ma questa volta appese al camino hanno trovato calze piene di cose da mangiare. Sulla scia del Natale anche in chiusura delle festività le famiglie pensano al portafoglio, limitando soprattutto i regali superflui e concentrandosi sul dono utile per eccellenza, quello alimentare.
E così come per Natale, quando il 69 per cento degli italiani ha optato per il regalo alimentare per parenti e amici, in occasione della Befana questa tendenza si è consolidata.