La Cia si appella alle donne “Scendete in campo”
Cara agricoltrice,
ci rivolgiamo a te che vivi e coltivi la campagna in provincia di Cuneo, in pianura, collina o montagna, giovane o non più tanto giovane, coltivatrice in pieno campo o specializzata, agriturista, allevatrice, biologica o tradizionale, fattoria didattica e sociale… insomma, a te che hai fatto dell’agricoltura il tuo credo e la tua vita!
Siamo donne come te, d’ogni parte del territorio cuneese, che ci siamo unite in un’Associazione chiamata “DONNE in CAMPO”. Siamo agricoltrici, imprenditrici agricole, donne che vivono in ambito rurale, ma anche soltanto donne che “amano” l’agricoltura e tutto quanto ad essa è collegato.
Siamo donne intraprendenti che scelgono di essere attive, di essere in campo, far pensare le proprie idee, i propri progetti, le proprie imprese; che scelgono di informarsi, formarsi, valorizzarsi e confrontarsi con le altre donne che lavorano e che si organizzano nella società.
Abbiamo tutte le stesse finalità, gli stessi obiettivi, le stesse problematiche, lo stesso desiderio di vivere sulla nostra terra, con le nostre famiglie, per il nostro ed altrui benessere, per ottenere un reddito dalle nostre aziende che ci permetta di vivere degnamente. Vivere mantenendo per quanto possibile le tradizioni, preservando il territorio e l’ambiente, utilizzandoli in modo adeguato e rispettoso, per i nostri figli, per i nostri animali e per tutti i cittadini solidali con il nostro lavoro e volenterosi di conoscerne sia le risorse sia le problematiche.
Siamo “DONNE in CAMPO” che, anche in provincia di Cuneo, ci proponiamo di:
• valorizzare l’imprenditorialità ed il protagonismo femminile nelle imprese agricole
• migliorare la condizione della donna in agricoltura e nelle zone rurali
• sostenere iniziative volte a realizzare condizioni di pari opportunità tra uomini e donne
• promuovere la partecipazione femminile ai processi decisionali
• incoraggiare una più sostanziale parità nella proprietà e nella gestione delle aziende agricole
• offrire sostegno alle donne che operano in agricoltura per consentire loro di avere quella visibilità che spesso manca, nonostante il forte impegno della loro attività per il settore.
Realizziamo, per queste finalità, mercati, degustazioni, fiere, incontri pubblici, seminari e corsi di formazione, ricerche, pubblicazioni nonché attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole per avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura.
Far parte di “DONNE in CAMPO” è un’occasione per TE, donna dell’agricoltura, titolare, coadiuvante, moglie, madre, figlia o altro, che vivi o lavori nelle nostre aziende agricole, di rivendicare il tuo ruolo primario, la tua presenza costante in agricoltura e il tuo spirito di appartenenza ad un genere: quello femminile. Per contattarci telefona ai n.i 0171 67978 o 0174 43545.
La presidente “Donne in Campo Cuneo”
Sandra Arneodo
(nella foto: Sandra Arneodo)