Sezioni


Kiwiberry a battesimo martedì 26 agosto a Lagnasco


Sarà presentata martedì 26 agosto, alle ore 16, nel salone eventi del Castello di Lagnasco (CN), la neonata partnership di progetto dell’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia di Saluzzo (aderente a Confcooperative Cuneo e Fedagri Piemonte) con la società europea Sofruileg, specializzata nel lancio di nuovi frutti sul mercato.
Grazie al nuovo accordo – che ricalca appieno la geografia economica delle Alpi del Mare – Ortofruit Italia acquista l’esclusiva di commercializzazione sul polo Nord-Ovest italiano (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) del marchio “Nergi”, identificativo del kiwiberry, o “baby-kiwi” (Actinidia arguta), il brand di proprietà di Sofruileg, così battezzato per l’assonanza con il termine “energia” (energy in inglese), che enfatizza l’eccezionalità nutrizionale del prodotto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.
“Come Organizzazione di Produttori – spiega il presidente di Ortofruit Italia, Domenico Paschetta, anche leader regionale di Confcooperative – riteniamo doveroso dare un segnale di progettualità strategica e positiva non soltanto alle imprese associate e al settore, ma a tutto il territorio, soprattutto in un momento in cui la crisi del mercato peschicolo per via di fattori congiunturali e ambientali rischia di portare allo sfinimento le aziende locali e di scoraggiare potenziali giovani ingressi in agricoltura. La nostra specializzazione nella filiera dei piccoli frutti ci ha portati a rispondere all’onda negativa di batteriosi del kiwi e inflessione delle pesche puntando su questo nuovo “prodotto-progetto”, che annovera tutto il sapore tradizionale del kiwi nelle dimensioni di un frutto di bosco, con un altissimo valore di salute e servizio e per il consumatore. Un’opportunità di rilancio che, come Ortofruit Italia, vogliamo aprire a tutti gli agricoltori locali – partendo da quelli che già hanno avviato la produzione – nella speranza che si concretizzi come un’occasione di autentica cooperazione del comparto.”
Oltre all’aspetto salutistico del kiwiberry, infatti, anche la praticità (non necessita di essere sbucciato) e il sapore (dolcezza tipica del kiwi) saranno punti di forza nel suo lancio promozionale, che verrà illustrato nel corso della seconda tappa di taglio tecnico programmata per la serata del 1° settembre, alle ore 21, e ospitata nell’hotel “Griselda” di Saluzzo, aperta agli agricoltori coinvolti nel progetto e alla stampa locale e specializzata.
Data l’importanza dell’incontro, oltre a Jean Pierre Caruel (Project Manager di Sofruileg) e ai dirigenti di Ortofruit Italia e Confcooperative, sarà presente per l’occasione la Regione Piemonte-Assessorato all’Agricoltura.
In apertura, il benvenuto del sindaco di Lagnasco, Ernesto Testa.
A conclusione, vin d’honneur per tutti i presenti.