Sezioni


Italia e Somalia verso protocollo d’intesa


il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha ricevuto martedì mattina, 13 ottobre, una delegazione governativa della Somalia composta dal ministro di Stato agli affari Esteri Khalid Omar Ali e dal vice ministro della pesca Said Jama.
Durante l’incontro il sottosegretario, sottolineando l’importanza storica delle relazioni tra Italia e Somalia e il significativo impegno italiano a favore del processo di ricostruzione del Paese africano, ha evidenziato l’opportunità di rafforzare il rapporto di collaborazione tra i due Paesi, anche attraverso un protocollo d’intesa. L’obiettivo è favorire il trasferimento delle conoscenze e delle competenze italiane sui temi dell’agricoltura, della pesca, della ricerca, dell’innovazione, anche nella prospettiva di un possibile incremento degli investimenti italiani in Somalia, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.
“Vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze – ha precisato Castiglione – a favore delle istituzioni somale. Il protocollo di intesa deve mirare ad individuare concretamente i possibili ambiti di collaborazione nei settori dell’agricoltura e della pesca. L’impegno è quello di tornare ad incontrarci presto per firmare il documento”.