Sezioni


Italia e Russia sulla via del vino


Il vice ministro Andrea Olivero ha incontrato il vice ministro dell’Agricoltura della Repubblica Russa Sergey Levin, in occasione della partecipazione della Federazione Russa alla manifestazione Vinitaly.

L’incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi in merito agli interscambi commerciali e agli investimenti legati al settore agroalimentare anche alla luce delle difficoltà dovute all’embargo russo.

In particolare, sono state analizzate le ampie possibilità di collaborazione tra i due Paesi in campo vitivinicolo che vede la Russia tra i principali acquirenti di vino italiano, soprattutto nella fascia medio-alta. È stato evidenziato che, oltre al rafforzamento delle esportazioni di vino, si possono delineare nuove vie di cooperazione generate dall’avvio della produzione vitivinicola nella Repubblica Russa, grazie al know-how che il nostro Paese vanta nel settore.

I fabbisogni espressi sono legati a tutta la filiera della produzione vitivinicola: dal vivaismo, agli aspetti tecnologici ed enologici. Il vice ministro ha manifestato piena condivisione nell’avvio di questa collaborazione e si è reso disponibile ad avviare tavoli di lavoro tematici.