Sezioni


Internazionalizzazione corsi il 19 e 25 ottobre


In materia di internazionalizzazione sono in programma per il mese di ottobre le seguenti iniziative:

Roadshow per l’internazionalizzazione ITALIA PER LE IMPRESE – CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI
L’iniziativa si terrà mercoledì 19 ottobre presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneoin corso Dante Alighieri 41. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell’internazionalizzazione nel corso di un roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, partner territoriale dell’evento.
Il format prevede, dalle 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.
A seguire, dalle 13 alle 18, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Unioncamere, Regione, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa. L’occasione consentirà di scoprire le opportunità di internazionalizzazione per la propria azienda: durante gli incontri informativi individuali, i funzionari dell’ICE-Agenzia ne analizzeranno l’attività per elaborare una strategia di mercato personalizzata.
Per info alle cooperative: Roberta Rallo 0171 451738 – rallo.r@confcooperative.it.

FORMAZIONE SPECIALISTICA

Prenderà avvio il 25 ottobre a Torino il programma di formazione specialistico per il rafforzamento delle capacità di internazionalizzazione delle imprese cooperative promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso l’ICE-Agenzia e in collaborazione con Alleanza delle Cooperative.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni specificamente dedicate alle imprese cooperative al fine di ampliarne il potenziale di internazionalizzazione e sostenerne l’accrescimento imprenditoriale nell’ambito della competizione globale, offrendo una formazione mirata su opportunità, strumenti e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri.
Oltre al Corso di Torino, sono previste altre tre tappe, con approfondimenti differenziati in base alle specifiche esigenze, a Milano (novembre 2016), Ragusa (gennaio 2017) e Cagliari (febbraio 2017), in modo da garantire una copertura quanto più ampia del territorio nazionale.
Dopo una prima giornata dedicata ai principi del marketing internazionale e agli scenari del commercio estero, seguiranno due “giornate Focus” su selezionati Paesi/Settori, con la partecipazione dei responsabili degli Uffici ICE competenti.
A conclusione dei moduli formativi, L’ICE Agenzia metterà a disposizione – previa valutazione – un plafond di ore destinate al servizio di assistenza personalizzata per le cooperative che abbiano partecipato ai corsi e che ne avranno fatto richiesta.