Sezioni


Inalpi e Piemonte latte accordo sul marchio Abit


Inalpi e Piemonte Latte insieme nell’acquisizione del marchio Abit e del ramo d’azienda latte fresco e prodotti lattiero caseari da Cooperlat società cooperativa agricola.
Un accordo quadro, finalizzato all’acquisizione del marchio e il ramo di azienda da Cooperlat, è stato sottoscritto da Inalpi e Piemonte Latte il 29 giugno 2016. L’operazione punta sulla rivitalizzazione e il rilancio dello storico marchio e prosegue la mission aziendale di INALPI e di Piemonte Latte che hanno da sempre l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il latte piemontese.

Nella fase conclusiva dell’acquisizione sarà costituita una new company tra Inalpi e Piemonte Latte che punterà a rafforzare ulteriormente la presenza nel settore lattiero-caseario in Piemonte.

Tale operazione si inserisce nell’attuazione del piano strategico delineato dal management di Cooperlat che prevede il focus operativo sulle attività principali, nelle aree territoriali di riferimento, e l’intenzione di sviluppare fortemente la propria presenza sui mercati esteri.

Inalpi con sede a Moretta è leader nazionale nella produzione di latte in polvere e olio di burro destinato all’industria alimentare nonché produttore di prodotti formaggi fusi e burro per il mercato consumer.

Piemonte Latte importante società cooperativa agricola, che rappresenta oltre il 10% del latte piemontese, nata oltre 30 anni fa, cui aderiscono 230 produttori di latte localizzati su tutto il territorio regionale.

Cooperlat, con sede a Jesi (AN), è un consorzio composto da 15 cooperative agricole a cui aderiscono 1.000 produttori.

Nell’operazione la cordata Inalpi e Piemonte Latte sono stati assistiti da Arché Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Gianni Origoni Cappelli& Partners, mentre Cooperlat è stata assistita da Banca Profilo in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Squillace & Associati. L’operazione è stata coordinata da Confcooperative Piemonte.