Sezioni


In vigore i nuovi tagli sul gasolio agevolato


Sono diventati effettivi i nuovi tagli alle agevolazioni sul gasolio, con assegnazioni ridotte del 5% rispetto all’anno scorso. La manovra Monti del 2013 prevedeva la riduzione del 15% in due anni dei consumi medi standardizzati dei carburanti agricoli da ammettere all’impiego agevolato di cui al decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali 25 febbraio 2002.
“Così, come si temeva, dopo aver già applicato la riduzione del 10% per le assegnazioni di gasolio nel 2013 sui valori 2012, ora si aggiunge un ulteriore 5% – commentano i vertici di Confagricoltura Cuneo -. Comprendiamo il fatto che la Regione non poteva far altro che adottare il provvedimento, ma si tratta di un altro aggravio di costi, l’ennesimo, sull’agricoltura. Senza contare l’incertezza di un provvedimento prima solo paventato e poi reso effettivo a danno, ancora una volta, del nostro sistema”.
A seguito dell’approvazione della DGR n.30-7256 del 17 marzo 2014 la riduzione delle assegnazioni dei carburanti agricoli a prezzo agevolato, a partire dal 1° gennaio 2014, è stata portata al 15%, allineandola a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2013 come modificata dalla legge di stabilità 2014.
Confagricoltura Cuneo a inizio anno aveva presentato una memoria sull’argomento in Regione, chiedendo di intervenire sull’applicazione di questo ulteriore taglio. Il Piemonte, infatti, lo scorso anno aveva già applicato una riduzione del 10% prevista dall’esecutivo Monti, mentre molte Regioni non avevano provveduto all’intervento.