Sezioni


In 230 domenica scorsa sulle strade del Dogliani


Si conferma un successo il tour enogastronomico ‘Sulle strade del Dogliani’ che domenica scorsa, per la seconda edizione e nonostante il clima non proprio favorevole, ha portato fra Bastia Mondovì e Dogliani moltissimi appassionati di sapori di Langa.
Vincente anche la formula della manifestazione: 19 produttori di Dogliani Docg hanno ospitato altrettanti produttori di cibo della zona. E così i turisti del gusto si sono dati appuntamento a Bastia per la partenza dove hanno ‘pregustato’ i piaceri del tour con le pizze della Pizzeria Hotel Piana di Ceva e collaudato i bicchieri con Erbaluce di Caluso (e con l’imperdibile visita guidata alla Chiesa di San Fiorenzo con i suoi spettacolari affreschi datati 1472)! A questo punto ogni iscritto ha stabilito il proprio itinerario scegliendo quali e quante cantine visitare per degustare gli ottimi vini di questa zona e gli accostamenti culinari delle Langhe Occidentali, a volte classici, altre inconsueti e nuovi.
Tra le specialità in degustazione, oltre al Dogliani docg, la Carne ‘Razza Piemontese’, i Salumi, i formaggi vaccini e caprini, il Murazzano, la Tuma di Pecora delle Langhe Presidio Slow Food, il fritto misto, l’uovo in raviolo, le acciughe al verde e tanto altro!
Promossa ed organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con le condotte Slow Food Langhe Dogliani Carrù e Monregalese – Alta Val Tanaro e con la Bottega del Vino di Dogliani, il Mercato dei Contadini delle Langhe e l’Associazione San Fiorenzo di Bastia Mondovì, l’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere in maniera più approfondita il Dogliani Docg (…che quindi non si chiama più Dolcetto di Dogliani!).
Questi i numeri della manifestazione: 230 i partecipanti e 1872 le presenze totali con una media di 98 visitatori per cantina. I 230 iscritti hanno visitato almeno otto cantine ciascuno e alla sera si sono presentati in 130 alla Bottega del vino di Dogliani per la degustazione di Pesche a Dogliani e Vecchie annate di Dogliani!