Sezioni


Imparare a trasformare e valorizzare la carne


Diverse aziende agricole associate alla Confagricoltura di Cuneo hanno preso parte al corso “Trasformazione e valorizzazione della carne suina” organizzato presso la sede dell’Agenform – Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Alimentari a Moretta. Le lezioni rientrano nell’ambito del Psr 2007-2013, Mis. 111.1. A “Formazione degli imprenditori ed addetti del settore agricolo”.
Durante le tre giornate di formazione i partecipanti hanno potuto apprendere l’importanza di una corretta trasformazione della carne e constatare come la biodiversità venga valorizzata mediante il processo della salagione e della stagionatura, tramite la produzione di salame tradizionale e la produzione di prodotti cotti.
Ad accompagnare gli imprenditori in questo corso è stato Adriano Rosso, direttore della Confagricoltura zona di Cuneo, che ha così commentato: “È stata un’esperienza positiva che ci ha permesso di conoscere meglio alcune lavorazioni aziendali che fanno parte della tradizione del territorio, ma che si sono evolute notevolmente negli anni e rappresentano ora anche un’importante possibilità offerta alle aziende che operano nel settore per poter ampliare e diversificare le loro attività”.