Sezioni


Immobili agricoli tra tasse e detrazioni


Come ogni anno la Legge di Stabilità porta in dote proroghe, modifiche o nuove disposizioni relative ai beni immobili, che possono riguardare la detraibilità della loro manutenzione piuttosto che la tassazione nel momento della loro compravendita o del loro possesso. Di seguito si cercherà di sintetizzare quanto previsto dalla Legge in oggetto a fare data dal 1° gennaio 2016.

IMU E TASI

Con riferimento ai tributi locali che gravano sulla proprietà di beni immobili è stata prevista:

– una riduzione del 50% della base imponibile ai fini Imu e Tasi per gli immobili concessi in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado (quindi vale solo tra figli e genitori) che la destinano ad abitazione principale. Per poter usufruire di tale possibilità è necessario che il contratto di comodato gratuito sia registrato (Euro 200,00 di imposta di registro fissa più bolli) e che colui il quale concede l’immobile in comodato possieda un solo immobile (oltre all’abitazione principale) in Italia e dimori nello stesso Comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato. Tale norma è stata sensibilmente resa restrittiva in sede di approvazione in Parlamento del Disegno di Legge iniziale tanto da “svuotarla” quasi completamente dei suoi benefici;

– l’esenzione totale dall’Imu per i terreni agricoli condotti e posseduti da coltivatori diretti e Iap iscritti alla previdenza agricola;

– eliminazione della Tasi sull’abitazione principale che non abbia i requisiti di lusso.

INTERVENTI SU IMMOBILI

Le ormai note detrazioni relative alla ristrutturazione degli immobili ed alla riqualificazione energetica degli stessi sono state prorogate a tutto il 2016 sempre nella misura rispettivamente del 50% e del 65%. Allo stesso modo è stato prorogato il cosiddetto bonus mobili che prevede la possibilità di detrarre il 50%, fino ad una spesa massima di Euro 10.000,00, sull’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici da destinare ad immobili oggetto di ristrutturazione.
Sempre con riferimento agli arredi è stata introdotta una nuova detrazione usufruibile da giovani coppie, sposate o in alternativa che abbiamo costituito un nucleo familiare da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni di età, che prevede la detraibilità nella misura del 50% per l’acquisto di mobili destinati all’arredo della loro unità immobiliare destinata ad abitazione principale, fino ad un ammontare massimo di spesa di Euro 16.000,00. A differenza della detrazione bonus mobili di cui sopra, in questo caso non è necessario che vi sia una ristrutturazione dell’immobile per usufruire della detrazione sull’acquisto degli arredi allo stesso destinati.
In materia di immobili è stata infine prevista una detrazione del 50% ripartibile anch’essa in 10 quote annuali calcolata sull’Iva pagata per l’acquisto di immobili a destinazione abitativa, di classe energetica A oppure B, ceduti da impresa costruttrice entro il 31 dicembre 2016.

COMPRAVENDITA IMMOBILI

Un’importante novità sull’imposizione indiretta sulla compravendita di immobili è la possibilità di usufruire dell’imposta di registro agevolata al 2% sull’acquisto della prima casa anche se al momento dell’acquisto medesimo si è già in possesso di altro immobile acquistato con i medesimi requisiti a patto che questo venga ceduto entro un anno. La normativa previgente prevedeva invece l’impossibilità di usufruire della citata aliquota ridotta ai fini dell’imposta di registro se prima non si era ceduta la propria prima casa.
La Legge di Stabilità, sempre ai fini dell’imposta di registro, ha nuovamente portato al 15% l’aliquota sull’acquisto di terreni agricoli da parte di soggetti non coltivatori diretti e non Iap e non iscritti alla gestione previdenziale agricola. Tale imposizione era stata portata al 12% dalla Legge di Stabilità per il 2014. Sull’acquisto di terreni inoltre è stato previsto che l’agevolazione per la piccola proprietà contadina viene estesa anche agli acquisti di terreni e relative pertinenze posti in essere a favore del coniuge o dei parenti in linea retta conviventi del soggetto che soddisfa i requisiti per l’agevolazione in commento a patto che il coniuge od il parente in linea retta siano già proprietari di altro terreno agricolo.

LEASING IMMOBILIARE

La Legge di Stabilità ha introdotto alcune modifiche civilistiche e fiscali che consentono, rispetto al passato, di rendere concorrenziale, rispetto al classico mutuo ipotecario, l’acquisto in leasing di immobili a destinazione abitativa. In particolare sono state introdotte agevolazioni ai fini dell’imposta di registro in capo alle società di leasing ed alcune tutele in caso di recesso dal contratto che fanno si che le offerte delle società di leasing medesime per l’acquisto di immobili abitativi con tale formula possa essere competitivo e quindi possa essere una diversa e nuova opportunità per i soggetti acquirenti.

Alberto Tealdi
a.tealdi@studiocugnasco.it

(Fonte: L’Imprenditore Agricolo)