Sezioni


Il viceministro Olivero visita Confagricoltura Alba


La sede della Confagricoltura di Alba venerdì 9 maggio scorso ha ospitato il viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero, accompagnato dal sindaco di Alba, Maurizio Marello, e dall’assessore comunale all’agricoltura, Massimo Scavino. Ad accoglierlo il presidente di Confagricoltura Cuneo, Oreste Massimino, il direttore provinciale, Roberto Abellonio, il direttore zona di Alba, Mario Viazzi, e alcuni membri del Consiglio dell’associazione agricola. Obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare al rappresentante del governo le principali criticità che interessano l’agricoltura cuneese e presentare al vice ministro alcune richieste urgenti.
“È stato un incontro senz’altro costruttivo, in quanto il vice-ministro Olivero è persona molto preparata che ha condiviso le nostre richieste per una maggior semplificazione delle pratiche burocratiche e per uno snellimento dei controlli a carico delle aziende di tutti i comparti – ha dichiarato il presidente Oreste Massimino -. Come associazione, inoltre, abbiamo ribadito che non siamo per una concertazione fine a sé stessa, ma crediamo tuttavia che i provvedimenti che riguardano l’agricoltura vadano presi consultando gli addetti del settore”.
“Ci ha fatto molto piacere incontrare di persona il viceministro ed esporre direttamente a lui alcune delle difficoltà che gli agricoltori lamentano nella conduzione delle loro aziende – ha sottolineato il direttore della Confagricoltura zona di Alba Mario Viazzi -. Tra i temi portati all’attenzione, in particolare, la burocrazia eccessiva che regola il settore agricolo, la mancanza di chiarezza sull’imposizione fiscale, i provvedimenti che riguardano le agro-energie e le problematiche connesse alla fauna selvatica. Ci auguriamo che, da cuneese qual è, Olivero sappia portare a Roma le nostre istanze e favorire così quell’impulso di cui necessita il settore”.