Sezioni


Il viceministro Olivero a Lombriasco il 19 maggio


Lunedì 19 maggio 2014 alle ore 15,30, presso l’Aula Magna delle Scuole Salesiane di Lombriasco (TO), si terrà il convegno “Controllo, etichettatura e tracciabilità dei prodotti agricoli, con attenzione al biologico, alla luce delle disposizioni e delle opportunità offerte dalla nuova Pac”.
L’iniziativa, nata specificamente come materia di approfondimento per gli stessi allievi dell’Istituto Tecnico Agrario, è organizzata in collaborazione con l’Unione Exallievi della Casa Salesiana di Lombriasco unitamente agli Exallievi di Don Bosco della Ispettoria della Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta.
Si tratta di un momento di grande importanza per l’argomento preso in esame e per la presenza, quale relatore principale, del senatore Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Gli accordi politici del 26 giugno e del 24 settembre 2013 tra Commissione, Consiglio ed Parlamento Europeo hanno sancito le regole di sostegno alla nuova PAC 2014-2020. I pagamenti diretti della PAC cambieranno radicalmente dal 2015, così come importanti cambiamenti coinvolgeranno le azioni di controllo, etichettatura e tracciabilità dei prodotti agricoli.
Molti sono gli interrogativi ai quali gli imprenditori agricoli dovranno dare risposta al fine di pianificare le scelte economiche che sono chiamati a fare per gli anni a venire e altrettanto numerose saranno le opportunità offerte dalla nuova PAC.
L’obiettivo del Convegno è proprio quello di affrontare le disposizioni e le opportunità che si aprono al mondo agricolo ed esaminare i punti operativi con i quali imprenditori e tecnici avranno a che fare d’ora in avanti.
La presenza del vice ministro Andrea Olivero, il quale incontrerà preliminarmente gli allievi delle Scuole Salesiane di Lombriasco sul tema della “importanza della formazione scolastica nell’agricoltura della U.E.”, permetterà ai partecipanti di ascoltare ed affrontare il tema del Convegno direttamente dalla voce di una delle persone più autorevoli del settore. Il senatore Olivero, conosciuto ed apprezzato per la preparazione che deriva dalle numerose esperienze maturate a livello nazionale ed europeo nel settore agro-alimentare, oltre alla carica di vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, dispone delle seguenti deleghe:
a) Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari; b) problematiche relative al settore tabacchicolo a livello nazionale e comunitario; c) attività connesse alla Rete rurale; d) agricoltura biologica, agricoltura sociale e biodiversità; e) apicoltura; f) rapporti con Università e Scuola su questioni inerenti la formazione in agricoltura; g) agromafie.
L’iniziativa, aperta alla partecipazione di exallievi, professionisti, imprenditori agricoli, tecnici del settore e studenti universitari, non comporta oneri a carico dei partecipanti,
Al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua dei suddetti ordini professionali.

(nella foto: Andrea Olivero)