“Il riso è tutto uguale? Ma che riso è?” Giovedì 9 novembre a Roma
Appuntamento presso il Palazzetto Mattei, aula Giuseppe Dalla Vedova a Villa Celimontana, in via della Navicella 12 a Roma, il 9 novembre 2017 dalle 11 per “Il riso è tutto uguale? Ma che riso è?”, evento coorganizzato dalla Coutenza Canali Cavour, da Coldiretti Piemonte, dalla Società geografica italiana e da Anbi.
Nell’ambito del 150° anniversario del Canale Cavour, sarà l’occasione per scoprire i luoghi, i sapori ed i colori del riso Made in Italy che viene presentato nella capitale e all’Italia, ma anche per imparare a riconoscerne le diverse varietà e gli usi in cucina con l’arrivo dei sommelier del riso che è il cereale più consumato nel mondo.
Con la presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, il presidente di Coldiretti Vercelli e Biella con delega al settore risicolo Paolo Dellarole ed il delegato confederale Bruno Rivarossa, sarà a Roma una numerosa delegazione piemontese per dare sostegno e visibilità al comparto risicolo che sta vivendo un momento particolarmente delicato. Durante la mattinata, oltre a tracciare il contesto socio-economico della risicoltura italiana insieme alle sue potenzialità e criticità, si farà emergere l’importanza del patrimonio idrico che connota anche dal punto di vista paesaggistico un territorio unico come quello delle risaie e con i sommelier del riso dell’Associazione AcquaVerdeRiso si verrà accompagnati in un percorso sensoriale alla scoperta delle diverse qualità di un alimento versatile segnato da una rivoluzione nelle occasioni di consumo negli ultimi decenni, da primo piatto a piatto unico, da caldo a freddo, da tavola a take away, come dimostra lo studio Coldiretti presentato nell’occasione.
A moderare l’incontro la giornalista de Il Sole 24 Ore, Anna Maria Capparelli.
A conclusione ci sarà lo show cooking con le agrichef di Campagna Amica, Stefania Grandinetti e Giovanna Soligo, che darà l’opportunità di degustare due diverse ricette preparate con due diverse tipologie di riso 100% Made in Italy ed in Piemonte.