Sezioni


Il record mondiale delle balle di fieno


E’ durato davvero poco il regno in vetta alla World International Champion stabilito sabato 26 settembre in Nuova Zelanda dai cugini John e Alan Callen(Team Auckland) che avevano impilato su un rimorchio agricolo (dimensioni 5 m. x 2 m.) 116 balle piccole di fieno, annientando così il precedente primato di 108 balle stabilito da due russi, babbo e figlio Smirnov, a Volgograd, che poi avevano lanciato il loro guanto di sfida a Paschetta, dopo averne ammirato le gesta su Yuotube, nella primavera del 2014.
Domenica 27 settembre, Maurizio Paschetta, agricoltore di Saluzzo – con la collaborazione dell’amico Pier luigi Civalleri – si è rifatto con gli interessi dell’”affronto” subito e, presso l’azienda agricola di Maria Lucia Astesano in via Ca’ Bianca 98, a Rossana (Cn), ha impilato 169 balle piccole di fieno, (video “Record mondiale impilazione balle piccole” su YouTube – https://youtu.be/oxAPrYVG0po) polverizzando , al tempo stesso il fresco primato dei Callen che quello più “stagionato” degli Smirnov.
L’ufficialità è stata sancita intorno alle 16,40, dopo che il rimorchio era stato trainato per 30 metri da un trattore, al fine di fissare la stabilità del carico.
Maurizio Paschetta è stato sostenuto, incitato e spronato sino all’ultimo da un folto pubblico.