Sezioni


Il re della mungitura ci riprova con la pigiatura


S’ispirerà ad una delle più celebri scene del “Bisbetico Domato”, il film di Adriano Celentano del 1980, il nuovo record a tematica agricola annunciato per sabato 19 ottobre da Maurizio Paschetta.
“Mr. Natural Boy”, così com’è stato ribattezzato in una recente trasmissione televisiva negli Stati Uniti, ha annunciato la sua nuova performance nel corso della conferenza stampa di sabato scorso al Caffè Dublino di Saluzzo.
Arrivato in pieno centro cittadino su un trattore d’epoca dell’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, a rimarcare la sua volontà di mantenere vivo l’interesse per le tradizioni e per sottolineare l’importanza economica e sociale del settore primario, il ventottenne saluzzese ha annunciato la prova che intende effettuare e per la quale si sta preparando da sette mesi sotto la guida dell’amico ed allenatore Fabio Sampò.
Sabato 19 ottobre alle 16 presso la Cantina dell’Azienda vitivinicola di Emidio Maero, presidente del Consorzio dei Vini delle Colline Saluzzesi, in via provinciale n. 12 a Castellar, pigierà con i piedi, come si faceva un tempo, l’uva Pelaverga appena vendemmiata.
Il record, che sarà certificato dall’associazione internazionale di vignaioli Renaissance des Appellations sarà iscritto tra i “Word International Champion”. La certezza è dovuta al fatto che non esiste attualmente un simile record e quindi Maurizio Paschetta diventerà doppio recordman, dopo l’iscrizione nel “Guinnes World Record” dello scorso anno per la quantità di latte munto (4,5 litri) in due minuti.
Si tratterà ora di vedere quanto mosto fresco riuscirà a ricavare Paschetta pigiando l’uva Pelaverga ricavata dai terreni vitati di Castellar; dalle prove effettuate l’obiettivo è quello di ricavarne 25/30 ettolitri, ma la quantità esatta si potrà soltanto conoscere al termine della prova (la cui visione è aperta e libera a tutti).
L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione, economica o tecnica, di alcuni sponsor: Mondoservizi di Bra, Fondazione “Amleto Bertoni” di Saluzzo, Agriturismo Cascina degli Ulivi di Novi Ligure, Corriere di Saluzzo, Il podio sport di Saluzzo e Cuneo, Ristrutturazioni edili “Rinaudo Giancarlo” di Saluzzo, Costruzioni Meccaniche “Randazzo” di Fossano ed Emporio Enologia Albese di Guarene d’Alba.

(nella foto: Maurizio Paschetta annuncia la nuova sfida)