Il re dei mungitori al Salone del Gusto
Maurizio Paschetta di Saluzzo, il detentore del record mondiale di mungitura a mano, è ospite sabato 27 ottobre del Salone del Gusto di Torino, presso lo stand della Regione Piemonte.
Durante l’incontro, previsto dalle 12,30, Paschetta ritirerà dalle mani dell’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto la targa con cui la Regione, così come già fatto dall’Apa di Cuneo e dal presidente della provincia di Savona, premia lo straordinario impegno profuso in questi mesi da giovane allevatore per accendere i riflettori sulle problematiche del settore.
L’appuntamento al Lingotto Fiere di via Nizza, che quest’anno si fonde con Terra Madre, permetterà anche di fare il punto sullo status quo del settore primario. Contestuale alla premiazione è stato organizzato un convegno per focalizzare l’attenzione prima sul trattamento riservato agli animali da mungitura, quindi sulle contraffazioni più comuni nel settore primario, per poi effettuare un focus sulla condizione attuale di allevamento piemontese e mercato del latte.
Modera il giornalista saluzzese Andrea Caponnetto. Al tavolo dei relatori Dario Depetris (veterinario aziendale, libero professionista), Osvaldo Bellino (direttore terraoggi.it), Andrea Quaglino (direttore Anaborapi), Tommaso Visca (presidente Associazione regionale produttori di latte).