Sezioni


Il prosciutto Crudo di Cuneo alla conquista di Cheese


“L’ bun sanguiss ” sarà distribuito presso l’area espositiva della Regione Piemonte e Assopiemonte Dop, in piazza Spreitenbach, dal 20 al 23 settembre a Bra, i occasione di Cheese 2003.
“’L bun sanguiss ” è un panino fatto con pane rustico e farcito con prosciutto Crudo di Cuneo DOP e Toma Piemontese. Un panino di nuova concezione che recentemente ha spopolato a Collisioni. L’area espositiva di piazza Spreitenbach allestita da Assopiemonte DOP e IGP, in collaborazione con gli Assessorati all’Agricoltura e alla Montagna della Regione Piemonte, sarà dedicata ai formaggi, ma si sa, il prosciutto è “cugino primo” dei formaggi. Chi non è a conoscenza che i maiali sono sempre stati allevati con buone dosi di latticello proveniente dai caseifici? Non solo un tempo, ma ancora adesso. Allora, ecco che il prosciutto della nostra terra entra a pieno titolo nella manifestazione dei formaggi.
L’area espositiva è inoltre compartecipata da altri soggetti quali l’IMA Piemonte, l’ASCOM di Bra, Collisioni, la Confcooperative Piemonte, l’ONAF, l’Enoteca regionale del Barolo e il Consorzio Piemonte Land of perfection.
“Sono soddisfatta di questa opportunità per il prosciutto Crudo di Cuneo – afferma Chiara Astesana Presidente del Consorzio di Tutela del prosciutto – che potrà essere degustato a Cheese 2013, manifestazione internazionale dedicata ai formaggi ma anche ad altri prodotti tipici e di qualità. Il nostro auspicio è che il prosciutto Crudo di Cuneo DOP possa entrare un giorno nell’ Arca del Gusto , geniale iniziativa di Slow Food per salvare i prodotti enogastronomici in via di estinzione”.
Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è attualmente prodotto dalla Carno Dock di Lagnasco.
Sarà festa per i buongustai, oltre al “Bun sanguiss” saranno proposte: la focaccia di Bra, la salsiccia di Bra, il riso di Baraggia DOP, i formaggi DOP piemontesi e tanto buon vino!
La Pizzeria Gennaro Esposito (di fronte all’area espositiva) proporrà pizze con il prosciutto Crudo di Cuneo DOP, formaggi DOP del Piemonte e i risotti con il risotto della Baraggia DOP, cosa altro ancora per una grande festa del gusto? L’allegria di chi parteciperà…mancare sarebbe un peccato!