Sezioni


Il Piemonte promuove il vassoio cibosalute


“Idee sul vassoio”, il progetto presentato oggi in conferenza stampa presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte ha l’obiettivo di promuovere e rivalutare l’economia, il commercio, i servizi e la ristorazione locale, tramite una informazione attenta per il cittadino, così da aiutarlo e stimolarlo alla scelta sempre più mirata, in tutti gli ambiti, delle eccellenze del territorio.

Come strumento di questa informazione sono stati ideati tre “vassoi”, ognuno rappresentante del settore che si intende promuovere:

– VASSOIO CIBOSALUTE Questa la tematica principale e trainante, sui temi della nutrigenomica, dei cambiamenti epigenetici e di quanto il cibo ci sta ammalando, ma anche di come un cibo di eccellenza può curarci e mantenerci in salute e a questo proposito sono stati invitati due rappresentati di aziende del territorio, eccellenze nei loro rispettivi campi (latte e formaggi di capra e farine macinate a pietra).

– VASSOIO SERVIZI ALLA PERSONA Professionisti di livello che si distinguono nei loro campi

– VASSOIO SERVIZI PER LA CASA Attività di servizio che si contraddistinguono per serietà e competenza

Alla conferenza stampa sono intervenuti Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, che ha sottolineato “l’importanza della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dei nostri territori. Queste, abbinate al patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, rappresentano infatti un motore per il rilancio del Piemonte in chiave economica e occupazionale e un invito ad una alimentazione sana e corretta”; Silvio Sorri presidente dell’associazione no profit “Amici della Torre di Montosolo” di Pino Torinese, ideatore del progetto “Idee sul vassoio”; Simona Oberto, consulente nutrizionista, esperta in nutrigenomica, epigenetica e alimentazione psicosomatica, responsabile del progetto “Cibosalute”; Andrea Milan, geometra, responsabile del progetto “Servizi per la casa”; Federico Bevione, dottore in Scienze dei sistemi naturali, responsabile del progetto “Servizi alla persona”; Paolo Pompilio, titolare Azienda agricola Capre e Cavoli di Capriglio (AT); Stefano Serra e Piero Serra titolari Azienda Molino Serra di Moncucco Torinese (AT).

L’associazione “Amici torre di Montosolo” è una associazione non a scopo di lucro e avente come obbiettivi la rivalutazione del territorio. Si prefigge con lo sviluppo di far conoscere ai propri soci, per utilita’ e vantaggi, tutte le attivita’ del territorio, dai punti di vendita ai servizi.

L’economia locale e’ una ricchezza ed un servizio per tutti. Farla conoscere e’ nell’interesse di chi se ne serve e di chi la gestisce. Non tutti hanno i mezzi e la possibilita’ per accedere ai servizi fuori dal territorio o forse nemmeno sanno della loro disponibilita’ in loco. Quindi una corretta informazione può unire e potenziare una comunità, dai rapporti sociali a quelli economici. Stiamo parlando di uno stile di vita corretto ed equilibrato che l’associazione si prefigge di sostenere e promuovere.

A questo proposito si è pensato a un modo pratico e veloce di divulgazione con la realizzazione di “vassoi”, facilmente posizionabili in punti vendita, ristorazione, centri medici, circoli sportivi ecc. riportanti ognuno diversi settori da promuovere.

L’associazione, alla quale aderiscono appassionati di salute e di uno stile di vita corretto ed equilibrato, vorrebbe mettere le sue competenze e conoscenze al servizio della comunità, per promuovere, attraverso la realizzazione dei “Vassoi cibosalute”, le piccole e medie aziende agroalimentari del territorio, nonché le attività commerciali del settore che con passione e dedizione hanno scelto di realizzare materie prime e vendere prodotti finali di alta qualità nutrizionale.