Sezioni


Il piano francese contro i prezzi delle commodities


Un piano contro la volatilità dei prezzi delle commodities agricole. E’ l’idea del ministro dell’agricoltura francese Stéphane Le Foll, il quale ha presentato un documento per attivare misure di portata immediata per aiutare a superare la situazione attuale, ma anche azioni strutturali per tentare di limitare gli effetti futuri dell’instabilità delle quotazioni.
Il piano prevede, a livello internazionale, il coinvolgimento del G20 agricolo, per la promozione di una pausa nello sviluppo dei biocarburanti concorrenti all’alimentazione e il rilancio di iniziative con la Fao volte a produrre di più e meglio e gestire meglio gli stock per rispondere a situazioni di emergenza.
All’Unione Europea i francesi chiedono invece di difendere il consolidamento della vigilanza sui mercati finanziari, tenendo conto della specificità delle materie prime agricole e di rafforzare i meccanismi comunitari di regolamentazione e di rifinitura degli effetti della volatilità nel contesto della riforma della Pac.
Previste azioni anche sul mercato francese, che vanno dall’ammodernamento e l’aumento della capacità di immagazzinaggio allo sviluppo della produzione di proteine vegetali; dal sostegno agli agricoltori tramite aiuti al pagamento delle imposte e dei contributi sociali e la mobilitazione della rete di banche alla creazione di un fondo professionale, fino alla revisione delle fiscalità, l’attuazione di dispositivi di negoziazione commerciale tra le filiere e la distribuzione.