Il manuale vitivinicolo in distribuzione gratuita
Nasce il manuale vitivinicolo. Si tratta di una guida sempre aggiornata, ideata e messa a punto da uno staff di consulenti vitivinicoli Cipat/Cia che operano a stretto contatto con produttori, enti preposti al controllo ed agli atti autorizzativi e che potrà consentire agli operatori tecnici di districarsi meglio tra le complicate norme del settore. Una anteprima del lavoro è stata recentemente presentata a Serralunga d’Alba nel corso di un Convegno organizzato dal Cipat/Cia sugli strumenti a supporto della consulenza aziendale ed, in quest’occasione, ampio spazio è stato dedicato agli obblighi a cui deve attenersi un’azienda vitivinicola. La complessità degli adempimenti impegna produttori e tecnici, richiede tempo ed aggiornamento continuo. Di qui l’esigenza di implementare un servizio di consulenza alle imprese nell’attesa che Comunità Europea ed Italia accolgano le richieste della Confederazione Italiana Agricoltori di snellimento e riduzione delle procedure.
I relatori al Convegno hanno illustrato il percorso formativo che il Cipat/Cia di Piemonte, Emilia Romagna ed Umbria ha progettato e realizzato al fine di fornire a tecnici ed operatori le conoscenze e gli strumenti necessari ad affrontare le varie tematiche del settore.
“Il prodotto dell’impegnativo lavoro – informa Sivio Chionetti, responsabile tecnico vitivinicolo che ha contribuito alla realizzazione del manuale – non costituisce il punto di arrivo bensì quello di partenza, da condividere mettendolo a disposizione di tutti i tecnici che in Cia si occupano del settore. Si tratta di una ricca ed aggiornata pubblicazione che affronta i temi dello schedario viticolo, dei diritti di reimpianto e di estirpo, le denunce vitivinicole. Ampio spazio abbiamo dedicato alle novità operative e legislative inerenti ai documenti che accompagnano il trasporto e la vendita dei vini, dalle registrazioni obbligatorie agli adempimenti necessari per la gestione della cantina”
“Un intero capitolo – continua Chionetti – concerne le pratiche enologiche e la loro comunicazione agli Enti ed un altro le disposizioni relative al confezionamento ed all’etichettatura dei vini secondo i disciplinari di produzione. Infine, dopo un excursus sulla classificazione dei vini, abbiamo trattato la parte assai importante della commercializzazione dei vini, quella che consente all’agricoltore di valorizzare al meglio la sua produzione. Di qui l’analisi dettagliata sulla vendita diretta, sui passaggi diretti, sulle vendite in agriturismo, sulle fatturazioni, sugli adempimenti per l’esportazione”.
“Si tratta di un nuovo prezioso servizio di consulenza alle imprese- conclude Silvio Chionetti – fornito tramite un network di specialisti del settore, a disposizione dei vitivinicoltori piemontesi. Siamo riusciti a riunire in un’unica pubblicazione, sintetica e pratica, la trattazione di argomenti specialistici con l’obiettivo di favorire l’informazione, l’aggiornamento ed i rapporti con gli uffici competenti con cui si gli agricoltori, i tecnici enologi si confrontano dall’inizio dell’attività in vigna, in cantina fino alla commercializzazione”.
La pubblicazione è gratuitamente a disposizione degli interessati in tutte le sedi della Cia del Piemonte.
(Nella foto: i tecnici che hanno lavorato alla redazione del manuale)