Sezioni


Il gelso, albero dimenticato della campagna piemontese


Chi fosse alla ricerca di un’opera omnia su uno degli elementi che han contribuito alla sussistenza ed allo sviluppo del nostro paese, troverà ampia soddisfazione nella lettura del volume “Il Gelso: albero dimenticato nel paesaggio agrario piemontese… e il suo legame col baco da seta” edito dalla Regione Piemonte e dal Museo regionale di Scienze naturali in collaborazione con L’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Colture Arboree.
In 70 pagine di testi accurati ed immagini accattivati, l’obiettivo di realizzare valida divulgazione scientifica è stato ampiamente raggiunto; il catalogo – realizzato a cura di Giancarlo Bounous, Elena Giacobino, Maria Gabriella Mellano e Camillo Vellano – spazia dalle note botaniche alla tradizione, dalle malattie al baco da seta, dell’impatto sul paesaggio rurale piemontese alla gelsicoltura nell’estremo oriente. Non manca la sezione dedicata alle caratteristiche nutrizionali, né tantomeno una quindicina di ricette a base di more di gelso a cura di Carla Gillio Poli.
Realizzato nel maggio 2011, al prezzo di 10 euro è in vendita presso la Sede di Cuneo della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.